Quando inizia il freddo mi piace fare le creme di verdure in genere le faccio a “tema” di: zucca, patate, zucchini, patate dolci… insomma quello che ho!
A volte però rimane un poco di tutto, in genere sul finire della settimana e allora la crema di verdure diventa mista, ma non meno buona delle altre. Spesso se posso ne faccio in grandi quantità così poi lo congelo e me lo trovo per quando non ho tempo di cucinare.
Ingredienti Crema di verdure:
250 gr di zucchine
150 gr di zucca
200 gr di carote
200 gr di patate
100 gr di sedano
100 gr di pomodorini
1 cipolla piccola
Sale/pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento Crema di verdure:
Il procedimento per preparare la crema di verdure è talmente semplice che non avrebbe bisogno di spiegazioni, ma magari è la prima volta che vi cimentate quindi ve lo dico.
Lavate e tagliate a cubetti tutte le verdure metterete a rosolare un po di olio e la cipolla aggiungete le verdure salate pepate e coprite con molta acqua (a me piace che ci sia molto brodo che poi prima di passare le verdure la prendo e la uso per fare la pastina al brodo vegetale.
Fate cuocere a fuoco lento per un’ora (se non avete tempo è ottima la pentola a pressione per ridurre i tempi di preparazione e lo spreco di gas).
Come vi dicevo togliete l’acqua in eccesso e frullate. La vostra crema di verdure è pronta! Ovviamente è una preparazione adatta agli adulti, bambini e anche i piccolini durante lo svezzamento.
Questa ricetta è a costo quasi zero, se pensate che è prodotta con gli avanzi delle verdure acquistate durante la settimana.
Buon appetito Angela.
English version
When the cold starts I like making vegetable creams in general I make them “theme” of: pumpkin, potatoes, zucchini, sweet potatoes … in short, what I have!
Sometimes, however, a little of everything remains, generally at the end of the week and then the vegetable cream becomes mixed, but no less good than the others. Often if I can I do it in large quantities so then I freeze it and find it for when I don’t have time to cook.
Vegetable cream ingredients:
250 gr of courgettes
150 gr of pumpkin
200 gr of carrots
200 gr of potatoes
100 gr of celery
100 gr of cherry tomatoes
1 small onion
Salt / pepper to taste
Extra virgin olive oil to taste
Vegetable cream:
The process for preparing the cream of vegetables is so simple that it would not need explanations, but maybe it is the first time that you try it so I tell you.
Wash and cut all the vegetables into cubes, sauté some oil and the onion, add the peppered salted vegetables and cover with plenty of water (I like that there is a lot of broth that then before I pass the vegetables I take it and use it for make pasta with vegetable broth.
Cook over low heat for an hour (if you don’t have time, the pressure cooker is excellent to reduce preparation times and waste of gas).
As I said, remove the excess water and blend. Your vegetable cream is ready! Obviously it is a preparation suitable for adults, children and even the little ones during weaning.
This recipe is almost zero cost, if you think that it is produced with the leftovers of the vegetables purchased during the week.
Enjoy your meal Angela.
Lascia un commento