Come organizzare la casa te lo spiega il libro: “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita.” (Vallardi Benessere) Vi avevo già detto che sono una manica dell’organizzazione dei lavori di casa.
Ho comprato questo libro convinta di essere disordinata e invece ho scoperto che non è così, diciamo che la casa piccola non aiuta e avere tre coinquilini che ti remano contro nemmeno! Infatti l’autrice Marie Kondo specifica che ognuno deve avere cura delle proprie cose e sistemarle da solo anche se piccolo.
Io per capirci chiamo mio marito Pollicino lascia una cosa per ogni stanza della casa… avrà paura di perdersi?
I bambini a volte riordinano e a volte no, dipende da come stanno a voglia, un po’ li giustifico pensando che sono piccolini. Quando ho letto che l’autrice è riuscita a fare ordinare la sua camera una bambina di tre anni, mi sono dovuta ricredere, devo assolutamente cominciare a far sistemare anche i figli.
Anche perché quando glielo chiedo lo sanno fare per bene, quindi non è che non ne sono capaci.
La cosa che in cui devo migliorare sicuramente è quella di trovare un posto per ogni cosa e tutte le cose tutte dello stesso genere devono stare dalla stessa parte, non sparpagliate in giro per casa.
L’autrice dice anche che dobbiamo liberarci delle cose inutili, e inutilizzate che riempono solo i nostri spazi impedendoci di vivere felici. Non ho difficoltà a buttare le cose, l’unica cosa che sofferto a lasciar andare sono stati i libri ma d’altronde non li rileggevo più e si stavano rovinando con l’umidità fermi in casa, mi fa più piacere regalarli alla biblioteca comunale, così da dare la possibilità a loro di farsi leggere da altre persone.
Voi che rapporto avete con l’ordine e l’organizzazione della casa?
Anche voi avete la sensazione di fare sempre le stesse, inutili cose, di ritornare spesso il punto di partenza, come se combatteste contro i mulini a vento? questo libro assicura che eviteremo l’effetto boomerang se seguiremo tutto il percorso, speriamo!
eli dice
pure io combatto con il disordine! Ma cerco di affrontare le cose una per volta per non scoraggiarmi! Il libro penso mi sarebbe utile 😉
angelaercolano dice
Tesoro tute combattiamo il disordine, è il nostro peggior nemico 😉 il problema è che abbiamo troppe cose…