La prima cosa che mi disse la mia pediatra quando iniziai lo svezzamento dei miei figli fu che almeno fino all’anno non dovevano “avere contatti” con lo zucchero.
Ho cercato di seguire questo consiglio anche oltre il primo anno, perché conosco bene i danni che lo zucchero può fare al corpo, avendo dei diabetici in famiglia.
Quindi niente miele sul succhiotto o aggiunta di biscotti nel latte, né tanto meno zucchero nella frutta. Ciò non toglie che ora che sono più grandi un dolcino di tanto in tanto glielo preparo, come farei a resistere agli occhi dolci che mi fa mio figlio Second quando mi chiede: “mamma mi prepari il tiramisù?”
E a proposito di eccesso di dolcezza, guardate quanto è divertente il nuovo video che Mellin, azienda che da oltre 100 anni produce e commercializza alimenti specifici per i bambini da 0 a 3 anni con l’obiettivo di supportare i genitori nella crescita dei loro figli, ha creato per la campagna: “Anche per la dolcezza c’è un limite”, volta appunto a sensibilizzare tutte le mamme nei confronti dell’eccessivo utilizzo degli zuccheri nell’alimentazione dei propri piccoli:
Oggi siamo tutti più informati e consapevoli di quanto sia importante la qualità del cibo nella nostra vita. E le aziende consapevoli di questa svolta, ci vengono incontro con programmi studiati ad hoc per le nostre esigenze.
Mellin ha messo a punto il programma PRECINUTRI: per la PRECIsione NUTRIzionale risponde alle esigenze delle mamme e dei neonati attraverso prodotti senza zuccheri aggiunti.
Infatti i nuovi omogeneizzati di frutta Mellin con solo zuccheri della frutta ne sono l’esempio. Per tutte le informazioni andate sul sito dedicato all’iniziativa: www.solozuccheridellafruttamellin.it .
Come sapete da poco sono stata a Londra e sono rimasta impressionata dalla quantità di negozi di cibo d’asporto, che comprendeva solo cibo salutare e preparato al momento. Segno che l’healthy food ha preso piede anche lì. Un’altra cosa che mi ha incuriosito è stato che ovunque andassimo a mangiare c’era il conto delle calorie per ogni cibo O_o; la mia amica inglese mi ha spiegato che era una campagna nazionale per combattere l’obesità.
Credo sia un ottima idea perché a volte un cibo che ti sembra piccolo e leggero nasconde al suo interno insidiose calorie e zuccheri raffinati che in dosi eccessive possono fare male al nostro organismo. Voi che ne pensate?
Lascia un commento