La collana editoriale i materiali Erickson, ha lanciato dei nuovi libri per aiutare i bambini e i ragazzi nell’inserimento alla nuova scuola:
Arrivo, prof! Attività per prepararsi all’ingresso nella scuola secondaria di primo grado.
E il libro, Pronti per la matematica della scuola secondaria. Consolidare le competenze in uscita dalla scuola primaria.
Siccome l’inserimento alla primaria è già stato fatto con successo, da entrambi i miei figli. Ho deciso di acquistare questi libri per l’inserimento alla scuola secondaria. Che per esperienza fatta con i miei nipoti: è abbastanza difficile, i bambini sono abituati ad un’ambiente in cui sono coccolati e con pochi professori, insomma il passaggio da alunno a studente non è sempre facile. Ecco perché farò adottare questi libri ai miei figli, già durante l’ultimo anno di primaria e durante l’estate che poi precederà l’ingresso alla secondaria. Farò fare i vari esercizi con la matita, così potranno scambiarseli tra loro e magari poi quando non ne avremo più bisogno, regalarli alla biblioteca della scuola.
Arrivo, prof! Attività per prepararsi all’ingresso nella scuola secondaria di primo grado.
Un libro-quaderno che aiuta gli alunni dell’ultimo anno della primaria a sviluppare strategie metacognitive e un metodo di studio efficace per affrontare brillantemente la scuola secondaria di primo grado.
Il programma permette di: migliorare le competenze metacognitive e lessicali attraverso un approccio strategico al compito; ripassare gli argomenti più importanti e consolidare le abilità essenziali per l’apprendimento; prendere confidenza con i libri di testo e le richieste che si incontreranno nella nuova scuola; acquisire gli strumenti necessari per svolgere le attività in autonomia.
Le oltre 70 schede operative, corredate di immagini e figure accattivanti, presentano attività molto varie, quali esercizi di lettura e lessicali, quiz, proposte di scrittura, ma anche giochi, indovinelli e barzellette, ai fini di stimolare l’attenzione, l’osservazione e la capacità di discriminazione logico-critica.
Rivolto a tutti i bambini che si apprestano a entrare nella scuola secondaria di primo grado, il volume può essere utilizzato sia al termine dell’ultimo anno della scuola primaria, sia durante le vacanze estive, anche in autonomia.
Pronti per la matematica della scuola secondaria. Consolidare le competenze in uscita dalla scuola primaria.
A me la matematica non è mai piaciuta molto, quindi questo libro ci permetterà di fare un buon ripasso anche a me!
Il programma presentato in questo volume si articola in tre parti: aritmetica, geometria, statistica e rappresentazione grafica, ciascuna suddivisa in unità di apprendimento e di consolidamento.
Nell’ambito di ciascuna unità viene trattato uno specifico argomento “cardine” per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria. Le singole schede sono strutturate in ordine a obiettivi specifici a partire dalla sperimentazione fino alla strutturazione del concetto con avvio alla formalizzazione di regole.
Dal punto di vista metodologico-didattico, si privilegia il canale visivo iconico rispetto a quello verbale e quello operativo rispetto al canale formale. I contenuti sono elaborati a partire da situazioni concrete, colte dal vissuto quotidiano e dal semplice al complesso, lasciando che il bambino ricavi da sé i concetti, riorganizzando l’esperienza vissuta.
Il volume, rivolto a insegnanti curricolari, di sostegno e genitori, potrà essere usato sia come “vademecum” di approfondimento durante gli ultimi anni della scuola primaria, sia come quaderno di ripasso o di consolidamento per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria. Con la supervisione di un adulto, può essere proposto anche ad alunni in difficoltà a livello di scuola secondaria di primo grado.
Monica :) dice
I libri della Erikson sono fantastici, io ho iniziato ad usarli nell’estate dopo la prima elementare della mia primogenita: ti aprono la mente!
angelaercolano dice
Monica sono proprio d’accordo con te sai? Sono un paio d’anni che li leggo e li trovo tutti interessanti. Buona domenica