E’ facile fare la mamma … se sai come si fa’! E’ il nuovo libro di Francesca Valla. Ho conosciuto Francesca a Milano l’anno scorso e l’ho rincontrata sempre a Milano quest’anno e poi a Napoli. E’ davvero dolce di persona come appare dal video e come traspare dal suo libro. Così le ho chiesto un po’ di cose, che vorrei condividere con voi.
Cara Francesca perché hai deciso di scrivere un libro per i bambini 0-3 anni?
Ho deciso di scrivere questo libro per stare vicino alle mamme nel periodo più delicato, difficile e critico della maternità. Sono anche convinta che una buona semina determini una buona raccolta. Mi metto in gioco nel mio essere mamma e all’aspetto di competenza teorica unisco quello pratico raccontando la mia quotidianità e la vita familiare.
La tua bambina ha proprio questa età. Non hai trovato libri che ti soddisfacevano sull’argomento?
Ce ne sono tanti di libri interessanti e credo che la differenza la possiamo fare, come mamme e genitori, prendendo spunti da tante letture. La conoscenza fa la differenza: leggere, conoscere, informarsi rispetto alle tappe evolutive e ai momenti critici ci aiuta ad essere genitori consapevoli più pronti ad affrontare le sfide educative della genitorialità. Il mio libro nasce da un’esigenza personale ed è quello che sento più vicino al mio cuore. È un percorso d’aiuto ad altre mamme come me.
Cosa dà alle mamme il tuo libro? Quali pensi sarà il consiglio più seguito?
Sto ricevendo tanti riscontri dalle mamme che hanno letto il mio. La parte che sta piacendo tanto è quella relativa alle “regole del cuore”, uno spazio che mette in moto il pensiero e i principi educativi più profondi e le mamme lo apprezzano molto. Sto girando l’Italia per presentare il mio libro e negli incontri le mamme si emozionano e condividono punti forti del loro progetto educativo.
Un altro aspetto che le mamme stanno apprezzando molto è che questo libro non giudica, fa sentire le mamme capaci, forti e presenti ed è l’atteggiamento con cui mi propongo nei miei incontri, con un grande desiderio di confronto. Leggere questo libro da consigli e pillole, spunti di riflessione ma non è un libro che giudica le mamme. È bella la rivoluzione che un libro può fare.
Francesca Valla: “Cara Angela, posso farti una domanda io? Perché consiglieresti il mio libro alle mamme che ti seguono sul blog?”
Perché un libro di una mamma scritto per le mamme può essere utile. Ho trovato che si parla tanto di maternità ma molte mamme purtroppo, vengono lasciate sole. Un libro può essere come una pacca sulla spalla che ti dice non sei sola, ce la puoi fare, è meno difficile di quello che sembra. Ad esempio mi è piaciuta tanto questa immagine che ho trovato sul web:
www.francescavalla.it
www.facebook.com/TataFrancescaSosTata
https://twitter.com/TataFrancescaV
mammaonweb dice
Bellissima intervista! Brava Supermamma!!
angelaercolano dice
Grazie Rossana buon week end! 😀
angelaercolano dice
Grazie Silvia buon inizio di settimana 🙂
Mamma Avvocato dice
ottima intervista!
angelaercolano dice
Grazie <3 mammavvocato!
stefania dice
Che bello questo post! Non conoscevo Tata Francesca… già a prima vista mi è molto simpatica…
angelaercolano dice
Davvero Stefania l’ho conosciuta di persona ed è davvero molto dolce.
silvia dice
Adoro Sos Tata! Grazie
angelaercolano dice
Grazie a te! Buongiorno 😀