Metabolismo miti e realtà. Ho sempre avuto un metabolismo molto veloce, mio marito invece sempre lento, ad esempio mangiando allo stesso modo, dopo un’ora io già mi sento bene, lui dopo tre ha ancora il cibo sullo stomaco.
Il risultato è che io sono sempre stata magra e che lui ingrassa! Se non mi amasse così tanto, mi odierebbe 😉
Avere un metabolismo basale più elevato vuol dire bruciare più calorie e quindi riuscire sia a dimagrire più facilmente ma anche riuscire a mantenere con più facilità il peso forma.
Per metabolismo basale si intende la quantità di energia consumata da un organismo in uno stato di veglia e a riposo. In altre parole rappresenta l’energia necessaria per il mantenimento delle funzioni vitali di base. Il metabolismo di una persona è influenzato da diversi fattori: età, peso, cambiamenti ormonali, tipo di alimentazione, massa muscolare, attività fisica giornaliera, fattori genetici, etc…
Come fare per aumentare il metabolismo basale?
Aumentare la massa muscolare.
Tra le varie funzioni del metabolismo basale (respirazione, termoregolazione e altro) c’è anche quella di ”nutrire la massa muscolare” quindi, per aumentare il nostro metabolismo, è necessario aumentare la massa dei nostri muscoli attraverso un adeguato esercizio fisico.
Ciò non vuol dire necessariamente diventare ‘’grossi’’ ma è sufficiente fare in modo da contrastare la fisiologica perdita di muscolo, che è dovuta all’avanzamento dell’età (la perdita comincia già da giovani). Inoltre, anche il seguire diete dimagranti, comporta una notevole perdita di massa muscolare, che se non viene contrastata dal fisico arrestando il dimagrimento e quindi renderà più difficile, il mantenimento del peso raggiunto.
Bere molta acqua aiuta l’organismo a ripulirsi dalle tossine, in questo modo migliora la funzionalità dell’organismo.
Fare una buona colazione: Saltare la colazione mette l’organismo in uno stato di ‘’allarme’’ e ciò comporta una diminuzione del metabolismo durante l’arco della giornata. Al contrario, una buona colazione, aiuta non solo ad avere un metabolismo più alto ma aiuterà anche ad avere meno appetito durante tutta la giornata.
Evitare di saltare i pasti: Molti pensano che saltando i pasti si riesca a dimagrire, in realtà si rischiara l’effetto opposto, questa pratica fa diminuire il metabolismo e in più, si è portati a mangiare di più negli altri pasti.
(p.s. a chi non credeva che anche io sono stata magra…solo 10 anni fa’ sigh)
(p.p.s. sono quella con il costume marrone 🙂
Mangiare il peperoncino piccante:
Il peperoncino piccante ha un’azione positiva sul nostro metabolismo e sulla circolazione del sangue. Tali effetti vengono attribuiti al suo contenuto di capsaicina, un composto chimico in grado di svolgere un’azione stimolante sia sui processi metabolici e sia su quelli circolatori. È stato dimostrano che consumare circa 1 cucchiaio di peperoncino trito di colore rosso o verde, che equivale a 30 milligrammi di capsaicina, provoca una temporanea crescita del 23% del metabolismo.
Spero di esservi stata utile, grazie.
Debora
Lascia un commento