In questi giorni abbiamo letto il libro di Michele D’Ignazio Storia di una matita.
Il sito è molto ben fatto e spiega il progetto raccontato ai bambini adatto sia per le scuole che per le librerie.
Ai miei bimbi è piaciuto molto, ed è interessante anche per i grandi perché fa’ riflettere sui sogni che abbiamo e che vorremmo realizzare. Dopo l’abbiamo regalato alla biblioteca della scuola, credo che le belle storie devono essere di tutti.
La trama:
Lapo si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore. Ci spera talmente tanto che a un certo punto, a partire dalle sue dita, il suo corpo si trasforma in una gigantesca matita. È uno sconvolgimento nella sua vita quotidiana: anziché pettinarsi deve temperarsi, lascia segni ovunque e si fa sgridare dal custode del condominio che è stufo di ripulire i suoi scarabocchi. La sua testa è diventata una gigantesca punta di grafite. Per uscir di casa, ha bisogno di un viso con degli occhi, delle orecchie, una bocca… una faccia per ogni circostanza, per ogni emozione: ne disegna più di un centinaio, ma ben presto si rende conto che non bastano.
Ma superato lo shock iniziale, il ragazzo-matita non si perde d’animo: si inventa un modo per comunicare con gli altri, trova un lavoro e si lancia alla scoperta di un mondo che ha un gran bisogno di essere ridisegnato.
silvia dice
Grazie sembra proprio carino. Un titolo che fa al caso nostro!
maris dice
L’ho sentito già nominare se non sbaglio… Mi sembra proprio un bel libro 🙂
Originale di certo la storia ed educativa.
Buon fine settimana 🙂
angelaercolano dice
A noi è piaciuto! bacioni cara felice domenica anche a te 🙂
Mamma avvocato dice
Carino e anche mooooolto originale!!!
stefania dice
I miei bimbi amano le matite in ogni loro aspetto… e sarebbero sicuramente attirati anche da un libro così… Che bella la vostra idea di donarlo alla biblioteca della scuola e condividerlo con altri lettori! Bravi!