Io faccio decluttering! Da quando questa parola non era diventata famosa e si chiamava semplicemente buttare (regalare, riciclare) via le cose vecchie per fare spazio e ordine. Odio stare nel disordine perché immancabilmente non trovo quello che desidero, le nostre case sono piccole e quindi è inutile riempirsi di oggetti che tanto quando ce li ricordiamo di avere non li troviamo, oppure li troviamo quando non ci servono e non ci ricordavamo più nemmeno della loro esistenza.
Ad ogni cambio di stagione io taglio, elimino, pulisco e riordino! controllo tutti gli abiti, quelli che sono diventati vecchi, che non mi stanno più bene, che non mi piacciono più, che non metto da due anni, via, tutti all’isola ecologica per chi purtroppo è meno fortunato di noi.
Ovviamente per la nota legge del contrappasso, ho un marito e due figli che non butterebbero nulla, sono arrivati a conservare non solo le cose, ma anche gli involucri che le contengono! Quindi periodicamente elimino quello che non serve, e se mi chiedono che fine ha fatto quella tale cosa faccio finta di non saperlo, anche se First ultimamente ha iniziato a capire che c’è qualcosa sotto, così se ha qualcosa a cui tiene particolarmente mi avverte: “mamma, mi raccomando non lo buttare!” 😉
Credo sia fondamentale cercare e trovare un posto per ogni cosa e assicurarsi che tutti i membri della famiglia ne siano al corrente e facciano altrettanto. Riordinare tutti i cassetti, mettere tante scatole all’interno acquistate (io vado da Ikea) oppure costruite da voi.
Tanto per dirne una ieri ho perso mezz’ora a controllare tutta la cancelleria di casa: le penne eliminare quelle che non funzionavano più, controllare pennarelli, temperare matite colorate, buttare quelle diventate troppo piccole per essere utilizzate (lo so’ che ci sono tanti lavoretti che si possono fare ma il mio materiale craft è un altra fonte di grande disordine).
E’ importante anche non rimpiazzare con altre cose quelle appena date via, con altre nuove, altrimenti tutto il nostro sforzo sarà stato vano. Mio marito mi chiamava la signora dei 50 centesimi, perché non riuscivo a resistere alle cose che costavano poco, ecco come ho risolto: non vado più ai mercatini rionali, non entro nei negozi di cineseria, solo supermercati (con la lista della spesa) oppure negozi in cui entro con un proposito d’acquisto ben preciso ed esco solo con quello.
Voi siete ordinate? Oppure come me fate fatica a star dietro a tutte le cose che possedete? Avete consigli da darmi? Grazie 🙂 Angela
maria rita dice
A casa mia e’ tutto il contrario. Ho la tendenza non buttare nulla, mi affezziono alle cose, mi piace circondarmi di oggetti che x me rappresentano qualcosa. Poi arriva mio marito e….butta tutto !!!
angelaercolano dice
Qualcuno deve buttare 😉 e poi le case di oggi sono piccole se non c’è’ spazio come si fa’?
Elisa dice
Anche io sono purtroppo un’ accumulatrice e mio marito e’ disperato ma mi piacerebbe tantissimo diventare ordinata quindi sono ben accetti consigli e suggerimenti in tal senso ke spero saranno per me fonte di ispirazione e di un nuovo modo di vivere la casa
angelaercolano dice
In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto di vita 🙂