Il 22 gennaio sono stata all’evento “The hub dot di Napoli” non conoscevo cosa fosse, finché non ho ricevuto un invito via mail e mi son detta perché no? Per soli 10 euro avrei avuto una serata in compagni di donne, con aperitivo e vino per raccontarsi delle storie interessanti, perché non andare?
Ho poi scoperto perché si è fatto a Napoli, Simona l’ideatrice di questo movimento femminile è napoletana di nascita, anche se londinese di adozione.
Che racconta così come le è venuta l’idea dei “puntini”:
Siamo una comunità di donne di ogni età, provenienza e nazionalità, che credono che i migliori collegamenti personali e professionali accadono nella vita reale, non nel cyberspazio .
Il nostro primo incontro è stato un caffè, in una mattina folle che ha avuto luogo a casa mia nel giugno 2012. Avevo bisogno di scappare da reti virtuali e collegare i miei amici, colleghi e clienti per davvero. Così ho mandato un invito via email, pensando che forse trenta donne si sarebbero presentate.
Quando la 98 esima persona è arrivata, sapevo che non ero la solo a sentire la necessità di un approccio low-tech per gli affari e il divertimento, ma che doveva essere una strada da seguire.
Ho usato un sistema molto semplice di cinque punti colorati:
rosso – Ho un identità professionale, “Sono stabile nella mia carriera / affari / maternità , non esitate a chiedermi consigli o aiuto.”
giallo – “Ho un’idea, mi può aiutare qualcuno?”
verde – “Sono qui per essere ispirato “.
blu – “Sono qui per socializzare e fare acquisti ! ” (c’è un piccolo mercatino creativo ad ogni incontro).
viola – “Voglio raccontarvi … ( la mia storia / il mio lavoro / il mio impegno nel sociale) “.
per aiutare tutti a conoscere l’altra persona agevolmente. I punti hanno agito da rompighiaccio, per aprire la conversazione tra estranei, e in pochi minuti, tutte queste donne incredibili stavano chiacchierando, si sostenevano e ispiravano l’un l’altro, con lo scambio di storie, contatti e competenze.
Nei mesi successivi, tutte continuavano a chiedermi quando ci saremmo incontrate di nuovo. Ed è così che l’ Hub Dot Londra è nato! Nel febbraio 2013, il nostro primo Hub Dot Central serale ha attirato quasi 500 donne.
All’evento di Napoli eravamo tantissime, nella foto ci vedete in poche perché io sono arrivata in anticipo e poi quando ci sono state le presentazioni e i collegamenti, le foto sono state il mio ultimo pensiero.
Ho scelto il dot verde perché sono in cerca d’ispirazione e il rosso perché mi sento di avere un identità professionale come blogger e umana come mamme ben definita, e credo potrei essere d’aiuto a qualche altra persona nella mia stessa situazione ma agli inizi. Nel form d’iscrizione avevo messo che ero blogger e mi hanno fatto delle connessioni con delle giornaliste! Mi sento assolutamente di consigliarlo, se capita nelle vostre città andateci!
Il prossimo incontro sarà il 12 febbraio a Londra.
Mamma Orsa Curiosona - Stefania dice
wow! che idea geniale!
mamma spettacolare dice
Magnifico!