Oggi ho preparato le Polpette di ceci, almeno una volta alla settimana preparo i legumi, in genere con il riso o con la pasta, ho sempre dei barattoli di vetro fatti da me nel freezer che poi scongelo nel frigorifero. Dopo aver scongelato il mio barattolo, ho cambiato idea su cosa preparare per primo piatto, così i ceci li ho fatti diventare un secondo vegetariano, vediamo come.
Ingredienti Polpette di ceci vegetariane:
un barattolo di ceci già cotto o preparato da voi, io in genere li preparo e poi li congelo
1 uovo (non per i vegani)
pane grattugiato q.b.
parmigiano grattugiato q.b. (non per i vegani)
sale/pepe q.b.
Procedimento Polpette di ceci vegetariane:
Ho frullato i ceci, poi ho aggiunto gli altri ingredienti, fatto una crema solida. Formato delle palline che ho poi fritto nell’olio bollente. Provatele sono davvero buone.
Una ricetta con i ceci che preparo d’estate è all’insalata.
Ingredienti insalata di ceci:
Un barattolo di ceci
Una ventina di pomodorini
sedano
cipolla di Tropea
Sale/pepe q.b.
olio Evo
Procedimento insalata di ceci:
Taglio la cipolla di Tropea e la metto in acqua fredda con cui aio di aceto. In una ciotola metto il barattolo di ceci, aggiungo il sedano lavato e tagliato a tocchetti, i pomodorini lavati e tagliati in due. Aggiungo la cipolla sistemo di sale/pepe e di olio. Servire fredda.
Buon appetito Angela!
English version
Today I prepared the Chickpea Meatballs, at least once a week I prepare legumes, generally with rice or pasta, I always have glass jars made by me in the freezer which I then defrost in the refrigerator. After thawing my jar, I changed my mind about what to prepare for the first course, so the chickpeas made them become a second vegetarian, let’s see how.
Ingredients Vegetarian chickpea balls:
a jar of chickpeas already cooked or prepared by you, I usually prepare them and then freeze them
1 egg (not for vegans)
breadcrumbs to taste
grated parmesan to taste (not for vegans)
salt / pepper to taste
Vegetarian chickpea balls:
I pureed the chickpeas, then added the other ingredients, made a solid cream. Formed balls that I then fried in boiling oil. Try them they are really good.
A recipe with chickpeas that I prepare in the summer is salad.
Chickpea salad ingredients:
A jar of chickpeas
About twenty cherry tomatoes
celery
Tropea onion
Salt / pepper to taste
extra virgin olive oil
Chickpea salad procedure:
I cut the Tropea onion and put it in cold water with which I add vinegar. In a bowl I put the jar of chickpeas, add the celery washed and cut into chunks, the cherry tomatoes washed and cut in two. I add the onion and season with salt / pepper and oil. Serve cold.
Enjoy your meal Angela!
Erica Di Paolo dice
Le polpette di ceci sono meravigliose! I ceci lo sono e in questo formato hai saputo renderli speciali, mantenendo intatto il loro sapore. Bravissima!
Luisa dice
ciao CARA si possono cuocere anche in forno ?
angelaercolano dice
certo che sì! Io non l’ho fatto perché se non devo cucinare molte cose mi sembra uno spreco di corrente, però è ancora più salutare, metti la carta da forno e inforni credo che 10 minuti debbano bastare, fammi sapere! Ciao 🙂 Angela
erica - semplicementeoggi dice
Mi piacciono, proverò la versione al forno, perchè io tendo a non friggere mai 🙂
angelaercolano dice
grazie Erica fammi sapere! Buona giornata Angela
erica-semplicementeoggi dice
Ciao, ma mi sapresti dire come li prepari i legumi che congeli? grazie ispira l’idea.
angelaercolano dice
Metto in ammollo la sera prima tutto il kg di legumi che ho scelto, la mattina dopo li sciacquo e li cucino un ora nella pentola a pressione, li metto in barattoli di vetro, li capovolgo (così fanno il sottovuoto) e appena raffreddati li congelo, quando voglio fare i legumi la sera prima li metto a scongelare nel frigorifero e il mezzogiorno li cucino.