Ho letto il libro dal prato al cielo di Laura Cortinovis, perché ne avevo tanto sentito parlare da altre mamme, e dopo averlo visto ho capito il perché, ne sono rimasta affascinata. Ho scoperto il suo sito meraviglioso: icoloridilaura e ho deciso di presentarvela in questa intervista, nel caso non la conosceste.
1) Se dovessi descriverti cosa diresti? Chi è Laura?
1) Sono prima di ogni cosa mamma imperfetta di Folletta e Gnometto, i miei colori più belli. Loro sono la mia fonte di ispirazione più incredibile, la parte del cuore che batte più forte. Sono l’energia che alimenta i miei pensieri e che fa nascere nuovi sogni e progetti.
Poi sono un’insegnante di sostegno della scuola primaria. Un lavoro che mi permette di vedere con i miei occhi quanto siano importanti le “diversità” e come l’individualità di ciascuno sia un tesoro da preservare e proteggere. Ora provo a diventare autrice di libri per bambini, ma sono solo all’inizio. Devo ancora crescere!
2) DAL PRATO AL CIELO è il tuo primo libro per bambini che hai scritto e illustrato. Come nasce?
2) È un grande sogno nel cassetto che coltivo da tempo e per il quale ho lavorato tantissimo, ma prima di ogni altra cosa è la “forma cartacea” del mio amore per i miei figli. Un oggetto reale fatto di colori e di parole che suonano insieme e che regalo a loro perché sappiano che chiunque può volare in alto se crede in se stesso. E’ una storia che ho scritto per loro, ma che vorrei raggiungesse tanti bambini, perché nessuno più di loro ha dentro potenzialità incredibili.
3) Icoloridilaura di Laura è il tuo blog, cosa c’è dentro?
3) Il blog è un grande contenitore di sogni. Un posto in cui posso lasciare una traccia dei miei colori. Lì raccolgo illustrazioni, murales, progetti e attività che invento per i miei bambini. Grazie a questa casa virtuale ho ricevuto alcune proposte di lavoro che mi hanno permesso di creare illustrazioni personalizzate per altri blog. È un lavoro nuovo, ma che mi permette di fare di una passione un’attività e che mi aiuta a posare lo sguardo su strade nuove.
4) Tanti sogni vuol dire tanti progetti per il futuro. Cosa vuoi fare da grande?
4) Voglio inseguire ancora i miei sogni e magari realizzarne qualcuno. Voglio continuare a mettere su carta le parole e le immagini che raccontano le storie che invento e riuscire a pubblicarle. Voglio insegnare ai miei bambini che si può diventare grandi conservando per sempre un cuore bambino. Insomma voglio diventare grande, ma senza esagerare!
Laura Cortinovis
grazie di cuore da tutte le supermamme che ti leggeranno!
ArteMamma dice
Che bella Laura!
Sono molto contenta di averti incontrata, anche se solo sul web, perché abbiamo un modo di vedere comune.
Ti auguro di volare alto, con i tuoi bambini e i tuoi sogni.
🙂
angelaercolano dice
grazie a tutte!
Lory dice
Grande Laura! Ti seguo da un po’ e so tutto ciò che fai è spinto da una forte passione, un amore per il mondo dell’infanzia e tanti sacrifici.
Ti meriti tutto il meglio!