L’alfabeto mobile Montessori l’ho stampato dal sito di Claudia e l’ho organizzato in una scatola divisa in scompartimenti con gli stuzzicadenti, l’avevo preparata per First invece mi è stata utile con Second. L’ho stampato il suo alfabeto e l’ho ritagliato, mettendo tutte le lettere al posto giusto.
Durante le vacanze natalizie, la maestra di italiano gli aveva assegnato la ripetizione di tutto l’alfabeto. Doveva scrivere tre parole per ogni lettera, in stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo, con relativo disegno. All’inizio ero davvero scocciata da questo compito lungo e noioso.
Mi sono resa conto che Second non aveva ancora del tutto chiare alcune lettere, così ho preso la scatola Montessori e abbiamo cominciato a scrivere. Devo dire che alla fine delle vacanze, riconosce tutte le lettere nei tre modi di scrittura, quindi il compito ha avuto effettivamente successo e lo ha aiutato anche a migliorare molto la sua lettura. La maestra aveva le sue ragioni per affidare questo compito noioso ai suoi alunni.
Quindi se i vostri figli hanno difficoltà con le letterine, vi consiglio di utilizzarlo.
Se siete interessati alle tecniche Montessori, potete trovare altre cose che riguardano questo argomento qui.
Lascia un commento