Per togliere le macchie dal bucato ho un foglio che conservo gelosamente su cui ci sono scritti tutti i modi per smacchiare gli abiti.
Una regola che vale per tutte le macchie è quella di smacchiarle il prima possibile, più le fate seccare e più penetreranno nei tessuti e diventerà difficile toglierle.
Volete sapere come smacchiare i vostri abiti? Come prodotto smacchiante mi trovo molto bene con Vanish. Ad esempio se mi sporco con il caffè (lo prendo sempre di fretta quando devo portare i Children a scuola e mi capita di versarne un pò) sciogliere un misurino di smacchiatore Vanish Oxi Action Polvere in 4 l di acqua tiepida (massimo 40°) e lasciare in ammollo. I tempi di ammollo sono di massimo un’ora per i vestiti colorati e di massimo sei ore per i bianchi. Quindi lavare come al solito.
Una delle macchie più difficili che ho trovato da trattare è la macchia di muffa, mi è capitato che si ammuffissero dei vestiti che avevo lasciato nella cesta dei panni sporchi. Ho provato a metterli a bagno nell’acqua e candeggina in effetti si sono schiarite ma non tolte del tutto, lavarle in lavatrice a 60° è come non farci niente.
Ecco il metodo migliore che ho trovato: inzuppare la macchia con acqua ossigenata e poi chiudere il vestito dentro ad una busta plastica. Se il tessuto è molto grande, o se avete una gran quantità di tessuti da trattare metteteli in ammollo in acqua bollente, 4 cucchiai di sale grosso, e acqua ossigenata (200 ml per ogni 4 litri d’acqua). Chiudete la bacinella con della pellicola plastica. Lasciate per 1 intera giornata o intera notte
Alcool: per le macchie di sangue (da lavare fredde), per quelle di erba, prima si mette e poi bisogna pre-trattare con un pò di sapone per rimuovere le macchie, alla fine lo potete mettere in lavatrice. Anche per le macchie d’inchiostro è ottimo.
Per le macchie d’uovo l’ideale è l’ammoniaca e poi il lavaggio con sapone di marsiglia, lo stesso per le macchie di pomodoro.
Per le macchie di vino se il capo è di cotone ottimo è il sale con il succo di limone caldo, invece per i capi delicati acqua e aceto.
Per la cera mettere un foglio assorbente sopra e sotto il tessuto e stirare con il ferro caldo.
Lascia un commento