Le maestre dell’asilo (o scuola dell’infanzia) dei Child insistevano sempre che dovevamo far manipolare i bambini, di modo che potevano migliorare la motricità fine, che poi gli sarebbe servita per imparare a tenere bene la penna in mano. E quindi a poter scrivere bene, una volta arrivati alla scuola elementare (primaria 😉 così ho pensato di impostare il laboratorio di questa settimana su questo tema.
Sul sito quando fuori piove ho trovato la ricetta del didò senza cottura e mi è capitato proprio a pennello perché devo organizzare un laboratorio di pasta di sale e alla scuola d’inglese dove lo faccio non c’è la cucina.
Ingredienti Didò senza cottura:
1/2 tazza di sale fino, 2 tazze di farina e 1 tazza di acqua calda (l’ho preparata con il bollitore elettrico) 1/2 tazza di amido di mais, 2 cucchiai di succo di limone, e cucchiai di olio.
Procedimento Didò senza cottura:
si mescola tutto poco alla volta, quanto basta per dare la consistenza giusta tipo didò, poi si formano tante palline e ognuna la coloro diversamente con i coloranti naturali o alimentari, volendo anche le tempere vanno bene. Per far mantenere a lungo i lavoretti ci vuole il vinavil ma io preferisco non mettercelo. Quando avete finito di giocare chiudetelo in barattoli di vetro e conservate.
Lascia un commento