Da sempre il sabato è il giorno che io dedico alla redazione del menù settimanale, controllo cosa mi manca in dispensa per cucinare tutto quello che voglio e poi redigo la lista della spesa.
Dalle ultime analisi è uscito che ho la glicemia un po alta e siccome mia mamma e mia nonna hanno il diabete di tipo II, devo stare attenta a quello che mangio e sono diventata ancora più scrupolosa nella preparazione e organizzazione dei pasti.
Che ovviamente sono solo delle indicazioni che tengono conto dei gusti della mia famiglia, ad esempio sò bene che dovrebbero esserci non più di due porzioni di carne a settimana e molte di più di pesce purtroppo a casa mia succede esattamente il contrario perché ogni volta far mangiare un pò di pesce é una lotta!
Per colazione/merenda vi darò i link delle ricette di dolci che ho provato a fare o mi piacciono, io ho la cattiva abitudine di prendere solo il caffè e a metà mattina di bere uno yogurt. Invece la colazione ideale sarebbe con: latte e cereali, fette biscottate marmellata e thè, yogurt e muesli ….
colazione/merenda pranzo cena
lunedì: tarte tatin, pasta al sugo di pomodoro e olive, pesce al forno e insalata.
martedì: dolci al cocco, pasta e fagioli, pollo e patate.
mercoledì: torta al limone, riso lenticchie e patate, sfoglia rustica: formaggio pancetta e peperoni.
giovedì: crostatine all’albicocca, minestrone, cotolette di pesce e carote.
venerdì: girelle marmellata e nutella, cous-cous di verdure, polpette bianche al latte.
sabato: dolce alle ciliegie, tagliolini salsiccia e funghi, pizza acquistata o fatta in casa.
domenica libero, in genere noi mangiamo dai nonni a pranzo, ed é sempre così abbondante che la sera arrangiamo con quello che abbiamo oppure latte e biscotti.
Lascia un commento