Questo libro Il profumo delle bugie è il frutto di uno scambio su anobii, sinceramente mi aspettavo qualcosa in più la trama mi aveva intrigato invece alla fine il libro l’ho trovato un po pesante, ma magari è solo il mio gusto o non l’ho letto nel momento giusto, quindi ve lo propongo comunque.
Una ragazza misteriosa e ribelle.
I segreti di una famiglia ricca e potente.
«I libri di Bruno Morchio riescono a riflettere le trasformazioni del nostro tempo: il passato che ci addolora dimenticare e il futuro incerto che si intravede.»
«Pulp Libri»
«Bruno Morchio sempre anticonformista e critico verso il potere.»
«Donna Moderna»
«Ogni romanzo di Morchio è un omaggio alla città di Genova.»
<«L’Indice»
La famiglia D’Aste è una delle più in vista della città: una ricchezza antica, continuamente accresciuta grazie all’attività immobiliare e a solide relazioni con i poteri forti del luogo, a cominciare dai politici.
Su tutti, nell’ampia villa con vista sul mare dove risiedono i D’Aste, domina il vecchio patriarca, il nonno Edoardo. Egli ha deciso di puntare tutto sul venticinquenne nipote Francesco: sarà il volto nuovo della famiglia, e a lui viene affidato il risanamento di un’area industriale dismessa.
Intanto crescono le tensioni fra Edoardo e i figli: il padre di Francesco, medico insicuro e nevrotico, e la sorella appena tornata da un lungo soggiorno in India. Sono proprio le donne, in casa D’Aste, ad avere un ruolo centrale negli equilibri e nelle faide familiari: la moglie di Edoardo, anziana e malata; sua nuora Rosita, che non essendo «nata bene» resta per sempre un corpo estraneo al clan; e soprattutto Dolores, la fidanzata di Francesco, con la sua leggerezza e la forza seduttiva della sua giovinezza e della sua sensualità. Sarà lei a scardinare l’ipocrisia che ha sempre regolato i rapporti familiari e a far divampare contrasti soffocati troppo a lungo, nell’arco di poche settimane – raccontate attraverso il punto di vista dei tre uomini della dinastia – che conducono a un Natale decisivo per la vita di tutti.
Lascia un commento