Il bagnetto rappresenta un’occasione di intimità e gioco con mamma e papà, oltre che di pulizia. Per questo i pediatri consigliano di ripeterlo tutti i giorni. Il momento più adatto è il tardo pomeriggio o la sera, anche perché l’immersione in acqua calda favorisce il sonno.
Dicono di farlo a stomaco vuoto ma io con i Child non ci sono mai riuscita, perché loro o dormivano (soprattutto quando erano molto piccoli) oppure si svegliavano solo per mangiare, figuriamoci cosa gliene poteva importare del bagnetto! Una volta ci ho provato con First e ha urlato come un’aquila per tutto il tempo. Quindi gli facevo fare metà poppata, poi li lavavo (l’importante è che non ci siano sbalzi di temperatura), li vestivo, finivano la poppata e a nanna.
La cosa fondamentale sono i preparativi, mi raccomando non lasciate MAI incustoditi i bambini sul fasciatoio o sul letto, ci mettono un attimo a girarsi e cadere a terra.
Quindi preparate tutto l’occorrente prima, in modo da averlo a portata di mano.
Ecco i miei consigli:
– Scegliete accuratamente i prodotti per l’igiene e la cura dei vostri piccoli. Noi abbiamo utilizzato Humana Baby. La pelle di First è chiara e molto delicata e i prodotti Humana, come il Bagnoschiuma ultradelicato, sono dermatologicamente testati e garantiscono i migliori livelli di tollerabilità e sicurezza anche per le pelli sensibili. Se il bambino è grandicello (e ha i capelli) utilizzate anche lo shampoo Anti-lacrime che non brucia gli occhi e non irrita il cuoio capelluto. Quello Humana ha un odore molto delicato, ideale per Second che odia i profumi forti.
– Tenete a portata di mano un accappatoio o un telo spugna con cui asciugare il piccolo.
– Preparate l’occorrente per un cambio completo di pannolino e abiti. Non dimenticate la crema per il sederino, provate quella Humana all’amido di riso che previene e lenisce irritazioni e arrossamenti.
– La temperatura dell’ambiente deve essere di circa 22° C. D’inverno noi usiamo lo scaldabagno.
– L’acqua nella vaschetta deve essere a una temperatura tra i 36° e i 37°. Potete utilizzare un termometro, oppure immergete il gomito per capire se è adatta: deve risultare piacevolmente calda.
Mettetevi di fianco alla vaschetta e immergetevi il bambino partendo dai piedini. Il piccolo va tenuto molto saldamente: sostenetegli la testa e la schiena nell’incavo del vostro braccio e fategli passare l’altro braccio sotto il sederino, in una posizione quasi seduta. Dovete immergere tutto il braccio nel bagnetto, lasciando ovviamente la testa del bimbo fuori dall’acqua.:-D
Passati circa 5-10 minuti levate il piccolo dall’ acqua, asciugate (tamponando) con particolare cura le zone più nascoste: ascelle, inguine e spazi tra le dita, onde evitare l’insorgenza di funghi.
Dopo aver asciugato il bambino, se gli piace, potete massaggiarlo con l’olio nutriente Humana che renderà la sua pelle soffice ed elastica, facendolo rilassare ulteriormente e predisponendolo ad un dolce sonno (il sogno di tutte le mamme!).
martina dice
Humana, mia mamma li usava per me (soprattutto l’olio) e io li sto usando per la mia pulce! Una garanzia!
angelaercolano dice
Assolutamente! grazie per essere passata e benvenuta 🙂
Romina dice
Tra i regali del vario parentame che ho ricevuto alla nascita della mia bimba, è stata molto gradita e utile una confezione con tutto il necessario per il bagnetto. Tante cose che non erano sulla lista dell’ospedale non le avevo portate, così ho usato subito alcuni prodotti!
Tra questi il bagnoschiuma Humana per fare il primo bagnetto, che emozione…e che espressione non la dimenticherò mai! Ci siamo trovati bene con questi prodotti e ancora oggi li usiamo!
angelaercolano dice
Sono d’accordo con te Romina! in effetti è un regalo molto utile e ormai i miei Child sono davvero grandi e continuo ad utilizzare i prodotti Humana, soprattutto per Second che non sopporta gli odori forti e gli shampoo che fanno troppa schiuma, grazie per essere passata, buona giornata 🙂 Angela