In famiglia ci piace tanto andare in giro per parchi, zoo, boschi etc…purtroppo vivo in un posto dell’Italia bellissimo ma molto piccolo e i parchi sono davvero pochi. Ne ho visti di fantastici in Olanda, dove gli spazi sono molto ampi e grazie all’acqua (che non manca mai lì) verdi e lussureggianti.
Non potendo andare all’estero pensavamo di concederci qualche week end, in giro per il bel paese. D’estate andiamo quasi sempre al mare, l’autunno invece mi sembra la stagione giusta per riscoprire la natura, complice anche il cambiamento della flora. First adora rotolarsi nelle foglie secche, e dato il clima ancora mite che lo permette, avevamo pensato di andare qui.
In Riviera romagnola ce ne sono tantissimi! Ad esempio:
Il Parco Naturale di Cervia con i suoi 27 ettari di pineta, istituito nel 1963, è stato creato allo scopo di salvaguardare una parte considerevole di ambiente naturale, rendendolo nel contempo fruibile dai turisti e dai visitatori.
All’interno è possibile anche partecipare al Cervi avventura ovvero volare letteralmente tra i pini, tramite un percorso sicuro.
Parco pubblico di Santarcangelo, una volta era un polveroso parcheggio ora un verde parco con tanto di fontane. Se vi ho incuriosito sul sito potete fare anche un virtual tour, è davvero bello!
Per li amanti degli aerei c’è il Parco Tematico dell’Aviazione, inaugurato nel 1995, con 100.000 mq di esposizione e gli oltre 50 velivoli in mostra è la più grande struttura di questo genere in Italia e una delle maggiori d’Europa. La sua particolare ubicazione, edificato su un declivio collinare e immerso nel verde (solo nell’ultimo anno sono stati messi a dimora più di 300 nuovi alberi), lo rende gradevole per la visita in tutte le stagioni.
Vogliamo parlare di Fiabilandia? Circondato dal Lago Bernardo, dove si possono ammirare diversi esemplari di pellicani, germani, oche e cigni.
L’impegno del Parco è mirato a ricreare spazi il più possibile simili a quelli di origine degli animali e a rendere più discreta e al tempo stesso coinvolgente la presenza dei visitatori.Un piccolo consiglio per tutti i giovani appassionati di ornitologia: se guardate tra i rami degli alberi vedrete una serie di nidi che consentono a PIPISTRELLI, ALLOCCHI CINCE, PETTIROSSI e tanti altri, di trovare un rifugio sicuro.
Oltre al parco vero e proprio ci sono tantissime altre attrazioni come: le giostre, la valle degli gnomi, i villaggi e gli show dal vivo… Ho fatto vedere ai Child le foto e sono impazziti, non vediamo l’ora di andarli a visitare!
Lascia un commento