Come ogni anno con l’arrivo della scuola arrivano puntuali pure loro, più puntuali addirittura della campanella..i pidocchi! I Child per fortuna non li hanno mai presi, ma io combatto una estenuante battaglia per assicurarmi che non li prendano, anche perché io ho tantissimi capelli e molto ricci, sarebbe davvero un disastro disinfestarli!
L’infestazione degli indesiderati ospiti è elevata, soprattutto nei mesi che vanno da maggio a ottobre, e riguarda principalmente i bambini dai 4 ai 12 anni. I pidocchi sono molto democratici: non fanno distinzione di razza, pulizia o genere, a loro piacciono proprio tutte le teste, per questo non bisogna vergognarsi se i nostri figli, e a volte anche noi, prendiamo gli antipatici parassiti.
Eccovi alcune informazioni “tecniche” per conoscere meglio questi indesiderati esserini. La misura dei pidocchi varia a seconda della loro età, da 1 a 4 millimetri e la loro diffusione avviene principalmente attraverso il contatto diretto testa-contro-testa. I pidocchi adulti vivono circa 30 giorni e in questo periodo un pidocchio femmina può deporre dalle 200 alle 300 uova, che dopo 7 giorni si schiudono. Per questo è fondamentale ripetere il trattamento dopo 7 giorni!
Dopo che il pidocchio è uscito dall’uovo il guscio vuoto (lendine) rimane attaccato al fusto del capello: è sufficiente però pettinare la testa del nostro bambino con il pettine stretto per rimuoverlo.
Paranix leader di mercato dei prodotti antipediculosi che negli anni ha portato grande innovazione nel settore introducendo prodotti senza insetticidi e quindi non dannosi per i bambini, ha deciso di promuovere un’iniziativa importante, un divertente concorso web.
Pidoclick un tranquillo weekend con i pidocchi è un concorso fotografico tra le famiglie italiane con o senza pidocchi, che invita tutti i genitori a rappresentare visivamente in uno “scatto” ed in maniera ironica “il grattacapo” che si scatena in una famiglia quando si scoprono i pidocchi sulla testa dei propri figli.
Oltre al concorso, Paranix promuove per il quarto anno in tutto il territorio nazionale il progetto didattico “Il principe Paranix e l’invasione degli ultraPidocchi” .
L’iniziativa mira a promuovere una conoscenza approfondita della tematica, sensibilizzando insegnanti, alunni e genitori sulle corrette pratiche igieniche che possono prevenire i rischi della pandemia all’interno delle scuole e in famiglia.
A supporto del progetto didattico, sulla homepage del sito dedicato alla campagna, è disponibile il fumetto animato del Principe Paranix, per imparare divertendosi!
Lascia un commento