Si sente tanto parlare di violenza che diventa sempre più importante riuscire ad impostare una giusta educazione e scala di valori dei propri figli.
Ad essere rispettosi del prossimo, dei più deboli, delle cose proprie e di quelle degli altri ma soprattutto dei sentimenti e della vita in quanto tale.
Di non avere paura di esprimersi, di avere il coraggio delle proprie idee. Di perseguire la propria felicità senza per questo cancellare quella degli altri, di saper accettare le frustrazioni, i rifiuti senza farsi annientare.
Di aiutare in casa (perché non è un albergo) di dare la giusta importanza al denaro per non diventarne schiavi. Di dare grande importanza alla vita, sia alla propria che a quella degli altri.
In definitiva è quello che insegnerei anche ad una bambina se un giorno l’avessi. Credo che il segreto di crescere dei figli maschi (ma anche femmine) equilibrati sia proprio nel trattarli ugualmente. Abbiamo fatto tanto per ottenere (almeno sulla carta) l’uguaglianza, quindi dobbiamo continuare a percorrere questa strada.
Un po in ritardo, dedicato a Lucia Annibali per il suo compleanno.
maris dice
Sottoscrivo le tue parole, cara Angela.
Felice Ferragosto a te e alla tua bellissima famiglia 🙂
angelaercolano dice
Anche a te cara <3
aria dice
Io ho un maschio e una femmina. Sono molto diversi tra loro: lui tutto trattori, macchine, cacciaviti…lei tutta principesse, fermagli per capelli, pentolini per cucinare…ma quando stiamo insieme li coinvoglo negli stessi giochi o, insegnando loro che devono rispettare le cose e lo spazio degli altri, veicolo anche loro il messaggio che però le regole sono uguali per tutti: riordinare, aiutare la mamma, essere gentili, educati, ma anche capaci di farsi rispettare. Credo che molto dipenda dall’esempio che diamo noi adulti: se un papà e una mamma sono complici, cresceranno pensando che se un uomo stende i panni non è solo un bel gesto nei confronti della mamma…niente parolacce, ma discussioni con il rispetto e la voce garbata….non è poi così dura se è un prnicipio nel quale si crede in 2. ecco, questo è certamente più difficile in generale….
aria dice
scusa, volevo proprio dire “se un uomo stende i panni E’ SOLO UN BEL GESTO nei confronti della mamma…” 😉