La nostra famiglia è stata fortunata i Child sono arrivati appena li abbiamo desiderati. Purtroppo ci sono coppie che non sono così fortunate, in questo caso viene loro in aiuto la scienza. Sono favorevole alle tecniche di aiuto per la maternità e credo che se ne avessi avuto bisogno l’avrei fatto anch’io, dato che il mio desiderio più grande quando mi sono sposata era quello di crearmi una famiglia.
Che cos’è la DPG? La DPG è: la diagnosi genetica pre-impianto ovvero la diagnosi delle alterazioni genetiche e cromosomiche degli embrioni, prima dell’impianto, che serve per accertare che la prole nasca priva di malattie ereditarie.
Questa tecnica di procreazione assistita richiede sempre un trattamento di Fecondazione in Vitro (FIV) con iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI) per poter disporre degli embrioni in laboratorio.
Come funziona?
Lo scopo della DGP è quello di poter analizzare in laboratorio i pre-embrioni dopo la fecondazione in vitro e prima di venire trasferiti nell’utero materno. Con una biopsia si procede all’analisi di questi pre-embrioni che permette di distinguere quelli sani da quelli malati. Il medico potrà quindi trasferire gli embrioni che garantiscono la nascita di un bambino sano.
Per chi è indicato?
Coppie a rischio di trasmissione di alterazioni cromosomiche o malattie monogeniche.
Coppie con storia clinica di reiterati aborti.
Fallimento dell’impianto dopo vari tentativi di FIV.
Alterazioni della meiosi degli spermatozoi.
Donne di età avanzata.
Lascia un commento