Non avevo mai organizzato una caccia al tesoro con i miei bambini, perché mi sembravano troppo piccoli per seguire delle regole, adesso che sono più grandi mi è sembrato fosse arrivato il momento giusto.
La cosa importante è organizzarsi per tempo, altrimenti i bambini si stancano e annoiano prima ancora di cominciare. Ricordiamoci che hanno un livello di attenzione (e di pazienza) molto basso.
Prevedete una difficoltà che sia pari alle abilità dei bambini, non c’è cosa più frustrante di dover fare qualcosa di più difficile, o di troppo facile rispetto alle proprie capacità.
Cosa fare in anticipo:
Preparare i bigliettini con gli indizi, scritti se i bambini sanno leggere, con le figure se non lo sanno ancora fare. I miei erano misti perché First sa leggere e Second no.
Preparare le cose da nascondere e i regali da ricevere (si vince tutti) basta anche una piccola medaglia. Magari anche un piccolo rinfresco per i partecipanti affaticati, bibite e stuzzichini sono sempre i benvenuti per le piccole pesti in crescita…
Importante: gli indovinelli con i luoghi dove sono nascosti i bigliettini devono essere diversi (altrimenti si troverebbero bigliettini delle due squadre nei medesimi posti, con gran confusione).
Si possono anche organizzare delle prove da fare.
esempi di prove:
resistere cercando di non ridere
portare una pallina su un cucchiaio senza farla cadere
bere una bevanda
riconoscere del cibo solo con l’olfatto
riconoscere un oggetto solo con il tatto
fare un ballo
cantare una canzone
mangiare qualcosa
indovinare un mimo
fare il vero di un animale etc…
I miei figli e le loro amichette si sono divertiti un sacco, cosa aspetti ad organizzare una caccia al tesoro anche tu?
Serena dice
Anch’io ho organizzato una caccia al tesoro per la festa di compleanno di mia figlia più grande, due mesi fa. E’ stato veramente divertente inventare gli indovinelli!
I biglietti erano tutti scritti, perchè uno dei cuginetti sa leggere, quindi leggeva ad alta voce lui per tutti, estremamente gratificato dal suo ruolo!
Non ho diviso i bambini in squadre perchè erano pochi (6 in tutto) e ancora piccoli (dai 3 ai 6 anni), hanno cercato il tesoro tutti insieme con la supervisione mia e di mio marito, onde evitare che distruggessero la casa (non abbiamo spazio all’esterno)
Si sono divertiti molto, al punto che mia figlia mi ha chiesto più volte di organizzare un’altra caccia al tesoro! Ovviamente c’erano regalini per tutti
angelaercolano dice
Ormai non si contano più quante ne abbiamo fatte quest’estate! Ogni volta che veniva un amichetto i Child la proponevano, per fortuna io acquisto sempre in grandi quantità piccoli regalini che in genere preparo per le feste dei Child, in questo caso mi sono tornati utili 🙂