Per restare calmi nel pieno dei capricci dei nostri figli.
Personalmente sono un tipo che si può accendere facilmente, non mi sono mai preoccupata della cosa anche perché vedo che i miei figli che ci sono abituati non fanno un plissè anche se io urlo.
Credo che dobbiamo essere noi stessi con i nostri figli nel bene e nel male, e poi anche noi abbiamo i nostri sentimenti come tutti, se loro ci fanno arrabbiare perché non dobbiamo dimostrarglielo?
Ovvio che se poi ci fanno uscire proprio fuori dai gangheri e rischiamo di dire cose di cui ci pentiremmo o peggio ancora di picchiarli, è meglio fare un passo indietro magari uscire proprio dalla stanza, calmarsi e poi riprendere il discorso appena ci si sente meglio.
E’ importante però affrontare la questione in tempi stretti, per non far sedimentare troppo la cosa e farla diventare più grande di quella che è in realtà. Ho apprezzato che il libro inviti i genitori a non fossilizzarsi sui sensi di colpa che non servono a niente. Tutti possono sbagliare e se proprio pensate di aver sbagliato alla grande, scusatevi e riproponetevi di non ricascarci, è il meglio che potete fare.
Descrizione:
I genitori di oggi sembrano più inclini a perdere la calma con i propri figli: capricci, impuntature, litigi tra fratelli sono in grado di scatenare l’ira nelle persone più miti e pazienti di questo mondo. Colpa, forse, dei ritmi di vita, dello stress, dei numerosi impegni e dei ruoli che ciascuno deve assolvere. Ma gli scatti d’ira producono effetti negativi per la salute dei genitori e non insegnano certo ai bambini a controllare le proprie emozioni.
Lo scopo di questo libro è proprio quello di studiare le reazioni dei genitori davanti ai comportamenti irritanti dei figli, sviluppando strategie che aiutino a riconoscere la rabbia e a dominarla. Non si tratta di imparare come rispondere ai capricci dei bambini, ma di lavorare su se stessi per mantenere la calma e la pazienza quando loro perdono il controllo.
Oltre all’esperienza dell’autrice, il libro offre citazioni di esperti terapeuti e psicologi, nonchè testimonianze dirette di genitori, in cui ciascuna mamma e ciascun papà potrà ritrovarsi.
Cri dice
Io ci sto provando già da un po’, a mantenere la calma… ma a volte esplodo e poi mi faccio paura, non mi piaccio… e loro continuano imperterriti… forse è proprio il libro che mi ci vuole!
angelaercolano dice
Non siamo perfette e i nostri figli lo sanno, è per quello che non si scompongono 😉
Serena dice
Questo lo metto subitissimo nella mia lista dei desideri! Chissà, magari i suggerimenti su come non perdere la calma con i figli possono essere riciclati anche in altre situazioni che tendono a farci esplodere.
Grazie per questo consiglio
Serena
angelaercolano dice
Assolutamente non sono solo i figli che ci fanno arrabbiare, anche se io con il tempo trovo la giustificazione che utilizzo tutta la mia pazienza con loro e quindi poi gli atri si arrangiano!