di Blanca Busquets
E’ un romanzo meraviglioso, avvincente per niente scontato, fino all’ultimo non saprete come andrà a finire.
La trama:
«Non lasciarti scappare la vita.» Tònia non riesce a togliersi dalla testa questa frase, mentre scrive a lume di candela, di notte, terminati i mille lavori di casa. Scrive per confidare ai fogli sparsi cosa le è toccato in sorte, con un marito che – come capita a tutte le ragazze di quel paesino sui monti della Catalogna – non si è certo scelta lei, ed è già fortunata se non è violento. Così come è fortunata a saper leggere, per l’epoca e il luogo in cui vive. Sulla carta libera pensieri cui altrimenti non potrebbe dare voce, emozioni che cerca di soffocare perché non sta bene, perché non si fa. Perché è una donna.
Lali è nata con un libro sotto il braccio. Divora pagine una dietro l’altra: porte di mondi magici che le offrono un rifugio dalla realtà, quella in cui Lali, vittima dei dispetti delle compagne di scuola, si chiude in un mutismo pieno di paura. Cose da bambini, minimizzano i grandi, ma che possono segnarti per tutta la vita. A distanza di un secolo l’una dall’altra, Tònia e Lali sono unite da un filo invisibile che pian piano prenderà corpo: ha i colori di un misterioso dipinto che solo loro sembrano in grado di interpretare, la magia di un fascio di carte messe in salvo da un incendio e poi svanite chissà dove, la forza di una passione irrefrenabile, per i libri e le parole. E sarà il bisogno di scrivere, pari solo a quello di respirare, che aiuterà entrambe a trovare il proprio posto nel mondo
BLANCA BUSQUETS
Nata a Barcellona, è scrittrice e giornalista. Ha lavorato per la radio e la televisione e ha pubblicato sei romanzi, tradotti in cinque lingue. È considerata una delle più importanti autrici contemporanee di lingua catalana. L’ultima neve di primavera ha vinto nel 2011 il prestigioso Premio Llibreter, assegnato dai librai catalani, e ha riscosso un grande successo di pubblico e critica.
.
maris dice
Mi ispira….mi segno subito il titolo 🙂
maris dice
Ehi, ho visto che sul sito della casa editrice Piemme (https:////www.edizpiemme.it/libri/l-ultima-neve-di-primavera) è possibile scaricare gratuitamente il primo capitolo del libro!
Ora lo scarico e ci dò un’occhiatina 😉
angelaercolano dice
vedi è davvero bello Maris un bacio 😀
Monica:) dice
La trama già mi ispirava… ora che hai messo il link per il primo capitolo: non posso che correre a leggerlo!
Bella segnalazione
angelaercolano dice
Grazie Monica un bacio <3
La solita Simo dice
Tutti i libri che parlano di “amore per i libri” o di “libri come possibile riscatto” sono miei :)! Grazie del suggerimento.
Buon fine settimana.
angelaercolano dice
buon fine settimana anche a te 🙂
felice di esserti stata utile!
Laura dice
Anche a me ispira molto. Me lo segno subito!
Ciao
angelaercolano dice
ciao felice week end 🙂
stefania dice
Mi è del tutto nuovo… ora sono alle prese con un libro che mi prende un bel po’. Magari lo metto in lista d’attesa (che, però, è piuttosto lunga)!
angelaercolano dice
non ne parliamo Stefania O_o ci vorrà tutta la vita per leggere i libri che m’ispirano 🙂 facci sapere poi come si chiama il libro che stai leggendo e se merita di essere letto, buona domenica