Adoro i giochi educativi e per fortuna li ama anche First, così so che quando sta al pc sta comunque facendo qualcosa di formativo.
La Collana «Il mio primo software» è dedicata ai bambini e alle bambine, dai 4 anni in su, che abbiano voglia di imparare giocando. L’obiettivo è quello di offrire una ricca gamma di giochi divertenti e educativi da svolgere al computer, e non solo, che permettano di allenare e sviluppare competenze che saranno poi alla base dei processi di apprendimento.
Ogni gioco si riferisce ad un determinato settore di apprendimento per aiutare i bambini a sviluppare: abilità uditive, visive, di memoria, parole, regole sociali etc…
Noi abbiamo: Orazio un pasticciere nello spazio che insegna il precalcolo.
IL CD-ROM
Gli abitanti del pianeta Amarognolo non conoscono la dolcezza. Un bel giorno però, a bordo di una navicella spaziale a forma di torta, arriva Orazio e apre un fantastico bar-pasticceria. La sua iniziativa riscuote immediatamente un gran successo e tutti vogliono assaggiare le specialità del simpatico pasticciere: i gelati, le torte, gli ottimi frullati, le fragranti ciambelle e molto altro ancora…
I clienti sono tantissimi e non è facile soddisfare le loro richieste. Inoltre bisogna anche stare attenti agli Stragolosi, una strana e golosissima specie aliena che non sa proprio resistere alle delizie preparate da Orazio e che farà di tutto per complicare il suo lavoro! Il povero pasticciere ha dunque bisogno di un aiutante e decide di rivolgersi al piccolo utente, coinvolgendolo in tanti divertenti giochi.
Attraverso 8 attività ludiche strutturate su livelli di difficoltà crescente, il bambino potrà assimilare e consolidare le proprie conoscenze e competenze legate al precalcolo, superando le diverse prove per aiutare il protagonista in un contesto divertente e stimolante.
IL LIBRO
Il libro introduce e descrive la formula del VIDEO-GIO-CARE, con cui vengono sintetizzati i criteri ispiratori del progetto: la parola video rimanda alla tecnologia, gio al gioco e all’importanza della dimensione ludica nello sviluppo, care al prendersi cura e all’avere a cuore della dimensione educativa. Una prima parte è dedicata al rapporto, sempre più stretto, tra il gioco e l’apprendimento nell’era digitale, mentre nella seconda parte viene presentato l’uso educativo dei giochi multimediali. La terza parte, oltre alla guida all’uso del software, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici anche in famiglia, al fine di integrare l’esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l’affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco…
Lascia un commento