Care mamme oggi ho un articolo pensato per quelle di voi che sono in attesa, per aiutarle in una corretta alimentazione, come ormai sapete tutte non è più necessario “mangiare per due” come si pensava una volta. Allo stesso tempo le ginecologhe/ghi ci stressano che non dobbiamo prendere più di nove chili, senza però far mancare al nascituro tutti i nutrienti di cui avrà bisogno per formarsi e crescere.
Vi state chiedendo come fare? Potrete trovare un aiuto in gravidanza e alimentazione l’infografica pensata per la salute della donna in attesa e del suo bambino, da consultare per saperne di più su come nutrirsi in modo sano ed equilibrato. La scheda condensa alcuni dei contenuti presenti nel primo dei Quaderni di Valore Alimentare: “Alimentazione e gravidanza, nutrire corpo e anima con cibo di qualità”, firmato da Matteo Giannattasio, direttore scientifico della rivista online valore alimentare un sito che si occupa di biologico, alimentazione e salute.
Nell’infografica potrete facilmente trovare tanti utili consigli per costruire il menù di ogni giorno, a partire dagli alimenti più salutari e che aiutano a sopperire al crescente fabbisogno di alcune sostanze, come i folati o il ferro.
Basta infatti aumentare le dosi abituali di alcuni vegetali per trovare naturalmente gli integratori di cui il fisico ha bisogno. Nella piramide alimentare suggerita si trovano anche le indicazioni delle porzioni giornaliere per ciascun nutriente di qualità: a partire da frutta e verdura (da consumare in 5 porzioni giornaliere), per andare ai cereali (3 porzioni) e salire al latte e ai latticini (1 porzione), le proteine animali e vegetali (1 porzione), fino ai dolci (1 porzione a settimana).
Nella miniguida si trova anche una proposta di menu che può servire da spunto per le opportune personalizzazioni e per dosare al meglio i diversi nutrienti.
Gravidanza e alimentazione è un’utile guida per fondare la propria gravidanza su cibo di qualità, saporito, salutare e sano ma senza dimenticare l’amore materno, l’altro cibo di cui ha bisogno il bambino.
Valore Alimentare vuole dare una risposta chiara, semplice, documentata:
alle mamme in attesa e che hanno figli piccoli, per offrire consigli e suggerimenti nell’ambito dell’alimentazione nelle diverse fasi dell’età;
a chi si trova ad affrontare particolari problematiche dal punto di vista alimentare e vuole saperne di più ed approfondirle;
a chi vuole vuole approfondire i temi dell’agricoltura bio e biodinamica;
a chi vuole coniugare cibo sano e attenzione alla spesa;
a chi vuole conoscere da vicino i prodotti bio, imparare a cuocerli e a portarli in tavola nella cucina di tutti i giorni;
a chi vuole saperne di più sui processi di lavorazione e di trasformazione del cibo, con un confronto tra biologico e convenzionale;
a chi è attento all’ecologia e alla tutela dell’ambiente
a chi vuole dedicarsi al fai da te in casa e nell’orto;
I Quaderni di Valore Alimentare sono pubblicazioni monografiche semestrali, gravidanza e Alimentazione è il primo quaderno pubblicato, seguito da Allergie e intolleranze. I Quaderni di Valore Alimentare sono acquistabili nei negozi biologici Cuorebio e neri Supermercati bio Naturasì, oltre che on line (www.emporioecologico.it).
Allora cosa ne pensate di questo sito? Andate a consultarlo e fatemi sapere 🙂
Lascia un commento