Questo è un libro per chi sta al primo figlio, io che ormai ho già superato questa fase con entrambi i child non vi ho trovato nessun consiglio diverso da quelli che già conoscevo, però è scritto in maniera chiara ed è molto scorrevole da leggere.
Cercando su internet ho scoperto che nel frattempo le autrici hanno scritto nuovi libri perché questo che ho letto non è nuovissimo.
Il bambino della notte, Divenire donna, divenire madre
Quando i genitori si dividono, Le emozioni dei figli
Nuovi nonni per nuovi nipoti
tutti di di Silvia Vegetti Finzi
Sinossi:
Nei primi cinque anni di vita il bambino vive un’avventura straordinaria: guarda il mondo con occhi magici e nello stesso tempo impara a vivere e ad amare seguendo un percorso che lo porta, a piccoli passi, dalla dipendenza all’autonomia. In questo suo cammino occorre saper cogliere i mille messaggi che il piccolo ci manda coi suoi comportamenti, prima che con le sue parole. Scritto in forma di dialogo, questo libro intende preparare i genitori a rispondere con spontaneità, sensibilità e competenza ai bisogni e ai desideri del loro bambino.
Io ho ordinato delle medesime autrici un libro per adolescenti: L’età incerta. I nuovi adolescenti
la trama:
Chi sono i ragazzi del Duemila? Come capire che cosa avviene dentro di loro? “L’età incerta” segue le trasformazioni dell’adolescenza, la complessa e affascinante fase di passaggio all’età adulta, dalle prime inquietudini fino alla conquista dell’identità e dell’autonomia personale. Le autrici affrontano temi attuali e snodi problematici di quest’età, aiutando genitori ed educatori a conoscere dal punto di vista dei ragazzi i sentimenti e le emozioni che li animano.
Ma sto facendo un pensiero anche per: I bambini sono cambiati.
c’è qualcuna di voi che l’ha già letto?
I bambini di oggi sono cambiati. Crescono sempre più in fretta. A sette, otto anni sono già informati, riflessivi, attenti alle novità, ma anche esigenti e caparbi, spesso soli e privi di vere risposte. Come vivono veramente gli anni brevi e sfuggenti che li separano dall’adolescenza, e soprattutto come possono essere aiutati ad affrontare la vita che si apre loro davanti? Gli adulti, che vorrebbero capirli meglio e aiutarli di più, spesso si trovano disorientati e non riescono a comprendere non solo che cosa ma anche come pensano. Questo libro, scritto in forma di dialogo e rivolto a tutti coloro che hanno a che fare con i bambini, propone una prima esauriente analisi del problema, una lettura accurata dei vari aspetti di un’età ricchissima di fermenti, potenzialità e promesse, ponendosi anche come guida per affrontare i rapporti familiari e scolastici o per poter intervenire nel caso di comportamenti difficili.
Federicasole dice
Non ne conosco nessuno dei tre ma sto per iniziare un nuovo libro appena uscito sui figli adolescenti, poi ti farò sapere!bisogna sempre tenersi informate sull’argomento!;-)
angelaercolano dice
Brava! allora aspetto <3
maris dice
Nono conosco queste autrici e quindi neppure i libri di cui parli.
Però confesso che non amo molto questo genere, non leggo quasi mai saggi.
Forse è una mia pecca, ma non mi attira.
Quando leggerai il libro sugli adolescenti spero però che tu ne parlerai, così mi faccio un’idea 🙂
angelaercolano dice
ok, ma dai che abbiamo ancora tempo!