Il 6 marzo a Napoli ci sarà l’incontro Navigare Sicuri presso l’istituto: convitto nazionale Vittorio Emanuele II piazza Dante Alighieri 41 Napoli, dalle 11:00 alle 13:00 ed io ci sarò. E’ molto importante internet nella vita dei nostri ragazzi, ed è fondamentale che noi educatori, genitori e chiunque sia in stretto contatto con i ragazzi sappiamo cosa fare e soprattutto, che gli indichiamo delle linee guida entro le quali possano muoversi nel cyberspazio, proprio come facciamo per la vita reale.
I miei bambini sono ancora piccoli ma già usano il computer, ed io spesso prendo esempi dalla vita privata anche per collegarli ad internet e viceversa, in definitiva il messaggio è: “non fate nel web quello che non fareste nella vita reale.”
Il tour è iniziato da poco e continuerà in tutta Italia, le prossime date potrete trovarle qui.
Purtroppo stare dietro uno schermo da soli ci fa sentir protetti, i ragazzi non si rendono conto che potenzialmente quello che scrivi lo può vedere il mondo intero e non si può cancellare.
Anche l’uso dei nuovi telefonini smartphone va regolamentato. I miei figli posseggono un telefonino “normale” per il momento, da utilizzare solo in caso di emergenza per chiamare me o il padre. Ho visto però che c’è l’abitudine di regalarli per la comunione, quindi io mi sto anticipando spiegando ad esempio: che non devono fare foto ad altri bambini perché ci sono genitori che non vogliono che vadano on line, lo stesso vale per i video, che non devono farsi fotografare o filmare parti scoperte del corpo etc…
Ci sono tutta una serie di e-book che potete scaricare adatte ai ragazzi e agli educatori (genitori, nonni, insegnanti).
Di seguito c’è uno dei video che ho fatto vedere ai Child, penso che il fatto che sia come un cartone animato e rappresentato in classe possa renderlo adatto alla loro età, e sia facile per loro identificarsi. Gli ho già parlato del bullismo a scuola e di come si devono comportarsi nel caso vedano o gli vengano fatti atti del genere. E’ importante che i nostri figli sappiano che possono sempre parlare con noi di qualsiasi cosa e liberamente, che non verranno giudicati e in ogni caso perdonati anche se hanno fatto qualcosa di sbagliato.
Bisogna ricordargli che esistono persone che si comportano male, che si deve riservare la propria identità perché esiste l’adescamento e il furto d’identità.
Mariapaola dice
Davvero un post interessante!
Come educatori e come genitori abbiamo il dovere di proteggere i bambini dai pericoli del web, che sono pericoli talvolta insidiosi, che noi adulti per primi non riusciamo sempre a riconoscere! Anch’io spero di riuscire a partecipare a questo evento quando farà tappa nella mia città.
Grazie per il suggerimento!
angelaercolano dice
Sono felice di esservi stata utile 😀
ateaforu dice
davvero interessante, ci darò un occhio in tutti i sensi