Questo libro è di Lorella Zanardo autrice anche dell’omonimo blog.
Non vedo la televisione da anni, appositamente ho la pay-tv così i bambini vedono solo i programmi che voglio io e senza pubblicità, al massimo se c’è un film che mi piace la sera lo guardo insieme a Superdaddy. Questo libro mi ha fatto capire che è un modo un po snob di comportarsi, ma anzi noi che non vediamo mai la televisione possiamo capire meglio i problemi che ci sono in TV e magari fare delle proposte per superarli, devo dire che non ho avuto ancora il coraggio di fare la prova anche perché il tempo è sempre poco e se ho 5 minuti per me sicuramente tra la TV e un buon libro scelgo il secondo.
Credo che tanto faccia l’esempio in famiglia, nella mia famiglia natale non si è mai vista molta TV e lo stesso faccio io con i Child, se gli do un’alternativa, una qualsiasi alternativa alla TV loro la preferiscono.
Della stessa autrice è uscito anche senza chiedere il permesso che non ho ancora avuto il tempo di leggere.
Sinossi
Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella tv italiana. Oggetto e titolo: Il Corpo delle Donne. È stato l’inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese. L’autrice racconta qui la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l’interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile. Inoltre, mette a fuoco nuovi strumenti di lettura dell’immagine televisiva e dei messaggi che questa veicola. E con il capitolo Nuovi occhi per la tv passa dalla denuncia alla proposta di strumenti che consentono di guardare la tv con consapevolezza. “Spegnere la tv oggi non serve,” dice Lorella Zanardo, “il vero atto innovativo è guardarla. Insieme a chi normalmente la guarda.”
maris dice
Ho sentito parlare del libro, a suo tempo ricordo anche il documentario e il clamore che fece.
Certo è un tema ancora molto attuale.
Da noi vediamo quasi solo Rai YoYo e poi un pò la sera qualche film o fiction io e mio marito o qualche programma tipo SuperQuark. Altri generi di spettacolo non li amo.
angelaercolano dice
Si il video si può vedere sul sito ed è molto ben fatto baci cara 😀
Federicasole dice
Cara Angela, anche io faccio come te, non guardo mai la tv e nella scelta preferisco internet e un bel libro o meglio ancora giocare con la bimba!Il tema del corpo delle donne mi interessa molto, mi sono battuta per anni e ci ho scritto anche la tesi universitaria. Ad un certo punto mi sono un po’ scoraggiata perchè ho visto che sono proprio alcune donne a disinteressarsi della questione e favore gli stereotipi di genere. Se qualche anno fa avevo più ambizione ed entusiasmo al riguardo, adesso mi limiterò all’educazione di mia figlia, non voglio creare una lotta interna. Magari se ognuno si impegna nel suo piccolo ce la facciamo!:-) Molto molto interessante!
angelaercolano dice
ti dico la verità anche io un po mi sono scoraggiata anche per quello che riguarda il lavoro, la genitorialità etc… però adesso ho ripreso con nuovo vigore perché se non ci sono riuscita per me a cambiare il mondo vorrei provarci per il futuro dei miei figli!
Stefania dice
Il libro non mi è nuovo ma non perchè l’abbia letto… ne ho sentito parlare… ma ammetto di non essere mai stata incuriosita al punto tale da comprarlo. Anche qui da me pochissima tv… e tanti libri!
angelaercolano dice
🙂 si il libro non è nuovo anche io ho aspettato tanto e poi l’ho letto grazie ad uno scambio su anobii