Ho letto questo libro grazie ad Ely e alla sua iniziativa dei libri vagabondi, praticamente Elena mette a disposizione la sua libreria per chiunque voglia leggerla, io ho scelto questo libro e sono rimasta piacevolmente meravigliata. E’ un libro bellissimo tanto che non volevo smettere di leggerlo, avrei voluto fare come quando ero ragazza e andare avanti fino alle due o tre di notte. Ma non ho più l’età e anche un marito e dei figli 😉
Quindi mi sono dovuta accontentare di leggerlo nei ritagli di tempo la sera, e nonostante fossi tanto stanca cercavo di andare avanti finché non mi ballavano le lettere davanti agli occhi. E ne è valsa veramente la pena.
La trama:
A Kalaw, una tranquilla città annidata tra le montagne birmane, vi è una piccola casa da tè dall’aspetto modesto, che un ricco viaggiatore occidentale non esiterebbe a giudicare miserabile. Il caldo poi è soffocante, così come gli sguardi degli avventori che scrutano ogni volto a loro poco familiare con fare indagatorio. Julia Win, giovane newyorchese appena sbarcata a Kalaw, se ne tornerebbe volentieri in America, se un compito ineludibile non la trattenesse lì, in quella piccola sala da tè birmana. Suo padre è scomparso. La polizia ha fatto le sue indagini e tratto le sue conclusioni. Tin Win, arrivato negli Stati Uniti dalla Birmania con un visto concesso per motivi di studio nel 1942, diventato cittadino americano nel 1959 e poi avvocato newyorchese di grido… un uomo sicuramente dalla doppia vita se le sue tracce si perdono nella capitale del vizio, a Bangkok. L’atroce sospetto che una simile ricostruzione della vita di suo padre potesse in qualche modo corrispondere al vero si è fatto strada nella mente e nel cuore di Julia fino al giorno in cui sua madre, riordinando la soffitta, non ha trovato una lettera di suo padre. La lettera era indirizzata a una certa Mi Mi residente a Kalaw, in Birmania, e cominciava con queste struggenti parole: “Mia amata Mi Mi, sono passati cinquemilaottocentosessantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per l’ultima volta”.
emanuelafl dice
mi hai incuriosito… è in formato ebook?
angelaercolano dice
Io ho il libro ma credo ci sia anche l’e-book è davvero molto bello 🙂
buon week end!
Leyla dice
Come ho scritto in un post qualche giorno fa trovo che la casa editrice Neri Pozza abbia dei gran bei libri e dei grandi autori, questo mi era sfuggito, ma lo piazzo a pieno diritto nella mia rubrica Voglia di libri, nella quale raccolgo i titoli che mi ispirano.
Buon fine settimana
angelaercolano dice
Hai proprio ragione Leyla lo sai che era una casa editrice che non conoscevo? devo andare a vedere gli altri titoli visto che tu li proponi ciaoooooooooo
Diario Magica Avventura dice
Mi piace dalla trama che descrivi!Ho troppi libri in coda, ma lo aggiungo!:-)
angelaercolano dice
Cara non parliamo di liste la mia è lunghissima! Ci vorrebbe una biblioteca solo per me, perché non ci scambiamo libri su anobii?
Diario Magica Avventura dice
P.s. posso condividere questa tua proposta nel gruppo fb L’amore per i libri?sto cercando di raccogliere i consigli del venerdì che ci scambiamo sulle letture più interessanti, se ti va passa a dare un’occhiata!
angelaercolano dice
Certo che puoi, vengo a vedere Federica 🙂
Stefania dice
Anche io partecipo ai Libri vagabondi di Ely… Gran bel libro…
angelaercolano dice
Ho visto il tuo commento sul libro cara Stefania 😀
ArteMamma dice
Mi hai incuriosito tantissimo:-)
Buon we,
a presto!
🙂
angelaercolano dice
E’ davvero bello Artemamma era da un po che non leggevo un libro così!