Buongiorno, se voglio far mangiare di gusto i Child (i miei figli) una cosa che avrà sicuramente successo è la cotoletta di pollo con le patatine fritte 🙂 chiamateli stupidi!
Ovvio non è un piatto che si può cucinare tutti i giorni, già elimino un po’ di calorie da quando friggo senza olio grazie alla friggitrice Viva Collection Airfryer Philips.
Noi adulti invece per far finta di stare più leggeri il contorno lo facciamo con l’insalata.
Ingredienti Cotoletta di pollo e patatine fritte:
Burro, 200 gr Carne bovina o di maiale o anche pollo oppure tacchino dipende quale preferite, Pangrattato 200 gr, farina 100 gr Sale q.b. Uova 2.
Procedimento Cotoletta di pollo e patatine fritte:
Passate ciascun lato della carne prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato. Friggete nel burro oppure nell’olio come preferite. Se invece volete andare proprio leggeri potete farla al forno (ma non è altrettanto buona).
Una ricetta che sta piacendo molto ai miei figli è la cotoletta alla pizzaiola. Faccio la cotoletta normalmente come vi ho scritto sopra, in una padella preparo il sugo di pomodoro con:
pomodorini tagliati a pezzetti precedentemente salati, pepati e conditi con olio EVO e un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità. A volte li mischio anche con un barattolo di pelati schiacciati con le mani. Quando è quadi pronto aggiungo le cotolette ad insaporire.
Alla fine metto sopra le cotolette delle fettine di mozzarella, chiudo il coperchio, spengo il fuoco e aspetto che si sciolga il formaggio, vi assicuro una vera bontà! In questo caso non faccio le patatine fritte perché il contorno è già compreso nel piatto ed è già una ricetta di secondo completo.
Buon appetito, Angela.
English version
Ingredients Chicken cutlet and French fries:
Butter, 200 gr Beef or pork or even chicken or turkey depends on which one you prefer, Breadcrumbs 200 gr, flour 100 gr Sale q.b. Eggs 2.
Chicken cutlet and fries procedure:
Pass each side of the meat first in the flour then in the beaten egg and then in the breadcrumbs. Fry in butter or oil as you prefer. If you want to go light, you can make it in the oven (but it’s not as good).

A recipe that my children really like is the pizzaiola cutlet. I make the cutlet normally as I wrote above, then add it to the pan: small tomatoes cut into pieces previously salted, peppered and seasoned with EVO oil and a pinch of sugar to remove the acidity.
At the end I put on the cutlets of mozzarella slices, close the lid, turn off the heat and wait for the cheese to melt, I assure you of a real goodness!
maris dice
Io la faccio generalmente di pollo o di maiale, però la friggo nell’olio perchè a mio marito non piace il gusto del burro (che invece a me piace tanto…ma si sa che noi mamme e mogli spesso e volentieri facciamo dei sacrifici 😉 )
Al forno, hai ragione, non sono la stessa cosa (anche se sono più leggere).
angelaercolano dice
Ma questo marito tuo cara Maris è proprio difficile con il cibo!
maris dice
ahimè si 🙁