Ho letto questo libro e mi è piaciuto molto perché io sono convinta che la mamma perfetta non esiste anche se mi sono data il nome di Supermamma.
Nel libro c’è scritto che non bisogna essere o pretendere di assere delle mamme perfette, che è normale sbagliare e che ad uno sbaglio si può sempre porre rimedio non è mai un errore irreparabile. Che oltre a prendersi cura della casa, dei figli e del marito dobbiamo prenderci cura anche di noi stesse se vogliamo continuare a farlo. E’ vero che noi donne abbiamo il “vizio” di pensare prima a tutti gli altri e poi a noi stesse.
L’autrice ha perso il marito molto amato e si capisce che le deve essere pesato essere una mamma single, anche se le sue ragazze erano abbastanza grandi quando questo è accaduto. Nel libro ci sono tanti consigli utili soprattutto riguardo all’adolescenza (periodo che io temo moltissimo) e dove credo manchino i libri per aiutare ad affrontarla.
Mi piace tanto leggere e cerco sempre nei libri le risposte ai miei dubbi. Ho notato che per i bambini 0-5 anni c’è tantissimo, ma dopo? C’è tanto bisogno di un consiglio anche quando sono più grandi forse soprattutto quando sono più grandi, visto che un detto popolare cita: “figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi!”
La mamma perfetta non esiste il libro di Kristine Carlson ci mostra come si può essere mamme più felici e meno stressate.
La trama:
Imparate anche voi a:
Essere una mamma e non un’amica
Trovare un equilibrio fra la donna e la mamma che c’è in voi
Coltivare le vostre passioni ma non a discapito dei vostri figli
Quale mamma non “impazzisce” per tenere sotto controllo ogni dettaglio della vita quotidiana della sua famiglia?
Come scrive Kristine Carlson, asserire che la mamma perfetta non esiste: “è un vero e proprio paradosso, visto che invece noi mamme vorremmo raggiungere la perfezione in ogni minimo dettaglio che riguarda la nostra famiglia. Siamo le amministratrici delegate di casa, le responsabili della logistica, le balie, le cuoche, le allenatrici, le consulenti personali e molte di noi, sposate o single, si occupano anche di un lavoro part-time o a tempo pieno. Perciò non è affatto uno scherzo fare le mamme, oggi”.
La mamma perfetta non esiste, quindi. Ma esiste la possibilità di diventare mamme (e donne) migliori e creare famiglie più serene! In novantanove brevi capitoli, la Carlson offre altrettanti utilissimi consigli e suggerimenti per cercare di migliorarsi: non massime filosofiche ma indicazioni pratiche che rispondono a esempi concreti, episodi quotidiani che ogni mamma si trova, prima o poi, ad affrontare.
La Carlson si misura con problematiche per le mamme con figli di tutte le età e mette al centro dei suoi consigli il raggiungimento di un clima familiare più sereno, armonioso e gioioso. Una guida che fa della semplicità e dell’immediatezza il suo principale punto di forza, un libro necessario per tutte le mamme.
Lascia un commento