Quando muore una mamma
Il mio testamento per i miei figli.
Ieri è morta la mamma di due amichetti di First e Second, è stata colpita da una malattia fulminante che se l’è portata via nel giro di una settimana e non ha potuto salutare i suoi bambini, perché è entrata subito in coma.
L’ho detto prima a First che mi ha risposto: “ma non era giovane?”
“Sì era giovane ma ci si può ammalare anche presto” gli ho risposto.
Poi è stata la volta di Second che mi ha detto: “E adesso con chi staranno i bambini?” Gli ho risposto che ci sarebbero stati il papà e la nonna e lui: “ma i papà lavorano tanto, le mamme poco”. A questa affermazione non ho saputo ribattere, anche perché i bambini esprimono quello che vivono e almeno in casa nostra il 90% del loro tempo i miei figli lo trascorrono con me.
Oltre allo strazio per quei bambini rimasti senza la mamma e per quel povero marito che ora dovrà sobbarcarsi tutto il peso della sua famiglia da solo, ho pensato che non vorrei mai lasciare i miei bambini senza un saluto, quindi per sicurezza il mio glielo scrivo qui.
Miei cari ragazzi,
mamma vi ama e vi amerà sempre, anche quando non ci sarà più. Siete stati la cosa più preziosa della mia vita, vorrei che cresceste sani e forti, ma soprattutto felici. Se qualche volta sentirete la mia mancanza pensate ai nostri momenti insieme e la tristezza passerà. Spero di avervi lasciato dei bei ricordi…ecco cosa vorrei per voi:
Siate onesti con gli altri e con voi stessi, se vi sentite di dire no, fatelo anche se dovreste andare controcorrente o se questo comporterebbe che diventiate impopolari, se qualcuno vuole costringervi a fare qualcosa che non volete, allora non è veramente un amico.
Tenetevi lontani: dall’alcool, dalla droga, dalla velocità e dal sesso insicuro. Siate affettuosi con chi vi vuole bene e rispettosi con chi vi frequenta.
Non importa che lavoro facciate o in quale luogo viviate, l’unica cosa importante è stiate bene con voi stessi, solo così sarete certi di star facendo le scelte giuste.
Con tutto il mio amore mamma.
maris dice
E’ terrificante il pensiero di lasciare senza un saluto i propri figli, specie se piccoli.
Mi sono commossa leggendo le tue parole, cara Angela.
angelaercolano dice
Pensa che i bambini ancora non lo sanno tutti salutano il padre e i nonni che portano i bambini a scuola e loro pensano che la mamma è in ospedale, mi sono fatta promettere da Superdaddy che se dovesse succedere a me deve dirglielo subito, non credo sia giusto che lo sappiano tutti e loro no, anche se posso capire che dare una notizia del genere a due bambini piccoli sia straziante 🙁
Sara dice
Ciao ho letto il tuo articolo e mi ha commosso. Ho perso la mia mamma all’età di 5 anni quindi mi sono immedesimata in una figlia che legge il messaggio della mamma. In effetti rispondendo al tuo commento io l’ho saputo dai compagni di scuola. Infatti in questi casi penso che sia difficilissimo dire una cosa del genere a dei bambini piccoli. Uno non sa come comportarsi….
angelaercolano dice
Un abbraccio grande alla te di allora. Ma sono certa che il ricordo della tua mamma ti è stato vicino e ti ha fatto diventare la donna forte di oggi. Con affetto Angela
rox dice
Mi son commossa!!baci.Rox
Beta dice
Con le lacrime agli occhi…
ma è una cosa al quale mi rifiuto di pensare, posso affrontare tutte le prove, so che al momento del bisogno reagisco con lucidità e fermezza… ma pensare a questo, no non ci riesco e faccio come gli struzzi. Fa troppo male!
angelaercolano dice
Cara Beta ti dico la verità io non ho paura della morte ma credo che perdere la mamma così piccoli sia davvero molto dura, è brutto per chi rimane sulla terra ad affrontare il dolore della perdita…
bietolina dice
La paura di lasciare Ale cosi dall’oggi al domani mi angoscia!
Avevo iniziato a scrivergli delle email in una casella di posta aperta per lui, poi me l’hanno fregata e google se ne sbatte, oggi mi hai fatto decire di rifarla!
Poveri cuccioli 🙁
angelaercolano dice
Fai bene Sara, ti dico la verità io sto pensando di stampargliele delle lettere perchè come dici tu può succedere di perdere del materiale digitale.
bietolina dice
avevo anche iniziato a stamparle e a metterle su di un quaderno rigido, mi sa che continuo! 😉
Mathilda dice
Per me è un pensiero terrificante quanto più è piccolo il bambino tanto più mi dispiace. Quando sento le notizie di cronaca fatico a trattenere le lacrime.
Auguro un buon ritorno a casa a questa mamma e la mia preghiera va al marito e ai due bambini affinchè trovino presto la forza di sorridere.
E un abbraccio a te
angelaercolano dice
Grazie per le tue preghiere anche io ho pregato tanto per lei quando era ancora viva e lo faccio adesso per i figli e il marito che possano trovare presto la serenità.
bietolina dice
speriamo!!! <3
emanuelafl dice
che belle parole Angela… mi spiace molto per la tua amica..
angelaercolano dice
Anche a me 🙁
Nex dice
Sono davvero belli i concetti positivi che sei riuscita a esprimere in poche righe nella lettera ai tuoi ragazzi: felicità, onestà, lealtà, sicurezza, rispetto per se e per gli altri e serenità. Le cose veramente importanti della vita.
angelaercolano dice
Spero con tutto il cuore che ci riescano ed anche egoisticamente di riuscire a vederlo.
lucyinvacanzadaunavita dice
Capisco il dolore che hai e cosa voglia dire quello che hai raccontato. Purtroppo ho avuto diversi esempi vicini di mamme che muoiono lasciando i figli piccoli. Sono vicina a te, a quel papà e ai suoi bimbi. Quello che so con certezza, perchè l’ho visto e ne ho fatto esperienza, è che è dura, durissima. Ma anche a loro non è stata tolta la possibilità di essere felici. Anche senza la loro mamma. Me lo diceva proprio qualche giorno fa un’amica che ha perso il papà da piccola. Un abbraccio e una preghiera 🙂 Lucia
angelaercolano dice
Grazie Lucia forse sarà più facile per i bambini (che hanno grandi capacità di ripresa) che per il papà, rimane comunque una cosa che ti segna per sempre, ho amici ormai grandi che hanno perso i genitori da piccoli e quando li conosci è una delle prime cose che ti dicono.
Lisa dice
Mi hai fatto venire la pelle d’oca….non ci sono parole per un dolore del genere
angelaercolano dice
Lo sò anche noi siamo rimaste tutte senza parole.
mamma papera dice
mamma ho la pelle d’oca
che brutto so cosa hai provato un annetto fa successe anche qui
lei aveva 8 figli, e i bambini sono cambiati molto ora che lei non c’è
sono arrabbiati con la vita
pensa che lei è morta il giorno prima della festa della mamma, però ha avuto il tempo di salutarli e quando sto giù penso a lei
Angela che bella la lettera che a fatto ai tuoi figli, io pure le ho fatte, anche se non ho dichiarato questo, e un giorno se dovessi mancare spero che qualcuno dirà loro di andarsele a leggere
magari tu
angelaercolano dice
Tesoro mi auguro tanto che quel giorno non arrivi un abbraccio 😀