Tanti modi creativi per accompagnare i nostri figli nella crescita di Claudia Porta.
Questo libro di Claudia (lacasanellaprateria) é molto bello, nella prima parte fà una riflessione sull’importanza del gioco per i bambini, sulla possibilità di creare giochi con le proprie mani, magari facendoci aiutare dai bambini stessi e sullo stare attenti alle differenze di genere, ovvero se avete figli maschie e femmine vi ritroverete con il doppio dei giochi magari solo rosa e celesti! questo problema in casa mia non c’è perché come sapete ho due maschietti, però First ha sempre avuto una predilizione per i giochi da “femmina” a due anni gli ho fatto portare da Babbo Natale il passeggino (così superdaddy macho del sud non ha potuto protestare), dopo che ho visto che cercava di rubarsi quelli delle sue amichette femmine. Ha avuto almeno tre cucine (che Second gli ha prontamente distrutto) giocano spesso alla cucina, e al supermercato e per la befana mi ha già chiesto il Bimby giocattolo, perché vede che io lo uso sempre e lo vuole pure lui 🙂
La trama:
Da bambini, tutti sappiamo giocare. Crescendo però smettiamo gradualmente di farlo per poi accorgerci, di fronte ai nostri figli, che non ne siamo più capaci. Fortunatamente abbiamo dei piccoli insegnanti molto pazienti che saranno felici di aiutarci a riacquisire questa capacità perduta. Attraverso il gioco è possibile creare un legame profondo con i nostri bambini e, se restiamo in ascolto, potremo capire molte cose che essi non sanno ancora esprimere a parole. Creare giocattoli con e per i nostri figli è un modo per ritrovarsi, per venirsi incontro. Per trascorrere insieme del tempo in modo creativo. Per trasmettere ai bambini il valore del lavoro e il rispetto per ciò che ne risulta. Perché comprendano che ciò che non esiste… si può sempre inventare. In questo libro troverete, oltre ad alcune riflessioni sull’importanza del gioco nei suoi diversi aspetti, molti progetti creativi alla portata di tutti da realizzare con e per i bambini.
natascia dice
Sai che dico spesso che hanno più cose i bimbi da insegnare a noi che il contrario?
me lo segno nella lista degli acquisti!!!!!!!!!!!!!
angelaercolano dice
Hai proprio ragione poi in questo periodo di Natale é ancora più bello questo dicevo a mio marito ieri sera, perché stanno crescendo e tra un pò non sarà più una magia come adesso.