First ha iniziato la prima elementare (o meglio scuola primaria) quest’anno a sei anni e mezzo, premetto che a 4 anni scriveva e a 5 anni leggeva, perché lui mi ha chiesto d’imparare e da tre anni frequenta la scuola d’inglese Helen Doron.
Non l’ho anticipato sorprendendo tutti, perché per me non era emotivamente pronto ad andare in prima e dopo un anno di dubbi adesso sono certa di aver preso la scelta giusta:
First va benissimo a scuola, ha avuto delle difficoltà iniziali ad affrontare tante ore seduto concentrato ed altre di cui vi ho già parlato qui, ma ci sono bimbi anticipatari a cui le maestre hanno già detto che se non recuperano li lasceranno in prima, quindi a che pro correre?
Quindi, bambini anticipatari, mandarli a scuola un anno prima, si o no?
Ho chiesto consiglio a diverse maetre mie amiche e tutte lo sconsigliavano soprattutto pe ri maschietti che sono più lenti a quest’età. Ho addirittura letto che secondo una ricerca tra maschi e femmine alle elementari c’è un gap cognitivo di un anno. Perché i maschi hanno il cervello più grande e ci mettono più tempo a crescere. Il gap sarà recuperato solo durante l’adolescenza quando anche il loro sviluppo sarà completo. Senza contare che spesso le femmine hanno uno sviluppo verbale molto più veloce e ampio rispetto ai colleghi maschi.
Second non sembra per niente interessato ad apprendere ma lui l’anno prossimo la prima la deve cominciare per forza, essendo nato a dicembre. Consentono di ritardarli sono se ci sono problemi cognitivi e per fortuna non è il nostro caso.
All’inizio non volevo stressarmi prima del tempo e avevo deciso di lasciarlo stare ma poi ci ho ripensato, quando sono andata al colloquio con le maestre della prima elementare di First e ho sentito che si lamentavano quasi con tutte le mamme che i bambini non sono scolarizzati, non prestano attenzione, non stanno fermi etc….
Second ancora non tiene bene la penna in mano e ho visto che le maestre delle elementari vanno veloci ad insegnare, ho chiesto alle maestre dell’asilo (o scuola dell’infanzia) di Second che gli facciano fare un po’ di pregrafismo. Anche io continuerò a casa a farlo “studiare” per abituarlo a concentrarsi e ad avere per un certo tempo la penna in mano, senza stancarsi.
Non m’interessa che debba imparare qualcosa in senso “classico” ad esempio lettere dell’alfabeto e numeri, a quello ci penseranno le maestre l’anno prossimo, ma per scolarizzarlo dato che questo era la principale preoccupazione delle maestre della scuola elementare.
Anche a voi è capitato un figlio anticipatario? (quelli nati tra gennaio ed aprile) Voi come pensate di procedere con i vostri figli?
Lo sapete l’iscrizione a scuola si fa on-line, non è difficile ma se volete ho preparato un post in cui spiego passo, passo come si fa.
roby dice
concordo con te…alla primaria devono stare concentrati e fermi per molte ore e l’impegno è ben diverso….
angelaercolano dice
Assolutamente! E poi la prima soprattutto è molto difficile, hanno tante cose da imparare e poco tempo per farlo.