Questo e-book scritto da Riccardo Esposito si può scaricare dal suo blog mysocialweb dal quale impartisce lezioni a chiunque voglia intraprendere il mestiere di blogger. Siccome il mio sogno sarebbe proprio di poter vivere facendo la blogger, me lo sono scaricato gratuitamente, basta lasciare un twitt e se non avete twitter, potete mandargli una mail con la richiesta 🙂
Nel libro più che risposte ci sono un sacco di domande su cui riflettere, ad esempio:
1) perché dovrebbero scegliere il vostro blog in mezzo a tanti altri? (bella domanda!) sto ancora cercando una risposta 0_-
In questo libro si raccomanda che non dobbiamo aver paura di fallire, che il blocco dello scrittore si supera solo scrivendo, che bisogna amare il proprio lavoro e le persone che ci seguono.
Una delle caratteristiche che deve avere un buon blogger è la forza di volontà, perché a volte scrivere costa fatica, soprattutto se le soddisfazioni non arrivano subito.
A volte ho l’impressione che la vita del blogger assomiglia un po’ a quella dello studente universitario, mi ricordo che la cosa più difficile era che nessuno ti diceva che fare, come farla e quando. La stessa cosa succede con il blog, potenzialmente puoi fare tutto e niente e in mezzo ci sono un’infinità di scelte e possibilità.
E’ importante sia la qualità (nessuno a voglia o tempo di leggere blog mal scritti) che la quantità un blog aggiornato una volta al mese non avrà molto seguito, a meno che non siate Domitilla Ferrari naturalmente.
Come ogni lavoro è importante la pianificazione e l’organizzazione, non è un lavoro che si può seguire con leggerezza, a meno che non vogliate che sia solo un hobby. In tal caso tutto quello che sto scrivendo non v’interessa.
Ultimo ma non per importanza se vuoi scrivere su un blog … devi saper scrivere 😉
Avete da aggiungere qualcosa ai punti fondamentali che ho segnalato per diventare (e rimanere) un blogger? Grazie
Stefania dice
Io amo la carta… avere un libro tra le mani è la cosa più bella che ci sia… gli ebook ancora non mi convincono molto…
angelaercolano dice
guarda cara Stefania io sono stata una delle ultime a cedere, però ti posso dire che gli e-book sono comodissimi, sono economici, non e ingombrano se non li vuoi più basta cancellarli puoi condividerli, poi per i libri che sono certa mi piaceranno e voglio che facciano parte della mia libreria allora sì acquisto quelli di carta.
maris dice
Posso dire a Strefania che anche io che ho sempre amato il contatto con la carta, con le pagine dei libri…ma effettivamente da quando ho il kindle ho scoperto come sia comodo portarsi sietro decine di libri senza ingombro e avere tanti libri a costi bassi, avendo così più possibilità di lettura senza dover ricorrere alla biblioteca (dove poi i libri devi restituirli e invece gli ebook ti restano!) e ci sono anche tanti ebook che puoi scaricare gratis 😉
Per quanto riguarda il libro che proponi tu Angela, è senz’altro interessante, grazie della segnalazione 🙂
angelaercolano dice
un bacio cara poi pensa a quando si é in viaggio io ogni volta che andavo in Olanda pesavano più i libri dei vestiti e in aereo sono molto rigidi sui bagagli, invece così portò portarmi tutti i libri che voglio, ad un peso irrisorio!