First é un bambino inappetente ed io sono stata una bambina inappetente, da piccola il momento del cibo era una tragedia! Mia mamma mi lasciava anche fino alle 16:00 seduta finchè non mangiavo tutto. Così mi sono ripromessa che mai avrei costretto i miei figli a mangiare.
Non ho avuto problemi con First finché lo allattavo, poi quando abbiamo cominciato con lo svezzamento delle pappette non ne voleva sapere, ha iniziato a mangiare quando gli ho dato il cibo che mangiavamo noi grandi. Fino a due anni si cresceva bene anzi anche un pò grande poi l’ho portato a scuola, ha preso le influenze, malattie varie ed eventuali, esantematiche e non che transitavano per la scuola ed é dimagrito.
Ora sono due estati che cresce in lunghezza e perde peso (l’estate é da sempre la stagione in cui si muove di più e mangia di meno). Siccome abbiamo un caso di celiachia in famiglia la pediatra quando lo vede dimagrito mi mette in allerta, ed io cerco di starci più attenta: gli dò l’alternativa se qualcosa non gli é piaciuta, ho introdotto la merenda pomeridiana, vario il più possibile la merenda del mattino e il menù della settimana, così lui ingrassa un pò e io mi tranquillizzo.
Credo che molto facciano anche le altre persone, in genere io non mi preoccupo perché sò che mangia il necessario per la sopravvivenza. Ma quando tutti mi dicono: “non é troppo magro?” mi iniziano a venire i dubbi e le ipocondrie … mi ricordo che con mia mamma succedeva lo stesso, come la vedevo che si rilassava arrivava qualcuno a dirle: “ma é troppo magra, ha le occhiaie, ma mangia?” e lei ricominciava a rompere!
Dicono che é importante anche come si prepara la tavola, io cerco sempre di fargli trovare già tutto pronto, della giusta temperatura e quando ci riesco metto anche una decorazione carina.
Voi avete problemi con il cibo o i vostri bambini mangiano il giusto?
maris dice
Problemi? Mille!!! La monella mangia poco come quantità (io dico che a volte campa d’aria!) e soprattutto mastica pochissimo, per cui non vuole assolutamente la carne, neppure fatta a polpette. Solo il pollo riesco a darglielo, ma lesso e tritato, insieme a purè di patate o di verdure miste o al passato di ceci.
Il pesce così così…ama i bastoncini di merluzzo e mangia anche il tonno in scatola, ma sempre se accompagnato come il pollo da verdure passate.
Meno male che almeno da qualche mese ha iniziato a mangiare la pasta nei formati normali (penne, rigatoni) col pomodoro! Prima non voleva nulla che non fossero ditalini o al massimo lumachine e il sugo al pomodoro lo odiava.
Legumi ne mangia, sempre passati però.
Formaggi no, solo i formaggini con la pasta.
Frutta…la mela la sgranocchia per fortuna. E d’estate mangia l’anguria.
Beve il latte (meno male) e mangia biscotti o ciambelle e muffin che le preparo io. E poi ama i crackers e i tarallini fin da piccolissima.
Insomma…ogni giorno una piccola lotta, ma si va avanti! Cerco di non forzarla troppo, finchè cresce un pò pur se è magrolina…meglio evitare di farle odiare del tutto il cibo costringendola esageratamente.
Scusa il “papiello” 😀
Ciao!
angelaercolano dice
Maris ma scherzi? grazie per la tua condivisione, almeno non mi sento l’unica mamma derelitta di un bimbo inappetente quando sento tutto stò parlare di bambini obesi mi viene da piangere!
mammamogliedonna dice
Mio figlio è messo come il tuo… ecco che facciamo!?
angelaercolano dice
Ecco non lo sò! stò cercando di fargli mangiare a rotazione le cose che gli piacciono di più, insisto per la merenda, se proprio non vuole qualcosa gli dò l’alternativa, e un integratore di vitamine ne l latte la mattina vedremo il mese al controllo se sarà servito a qualcosa.
mammamogliedonna dice
Forse l’ultima volta che ne ho parlato era qui:
https:////mammamogliedonna.blogspot.it/2011/02/di-cene-regressioni-debolezze.html
Debora dice
Ciao innanzitutto piacere di conoscerti, anche noi per quanto riguarda il mangiare in certe giornate Giada e Elena mi fanno veramente tribolare. Ora con l’asilo a mezzogiorno mangiano là, ma di rado mangiano sia primo che secondo. A casa prima se non volevano la pasta condita in un modo, la modificavo e gliela cucinavo in un’altro, ma il risultato era che invece di buttare una cosa ne buttavo due! Per cui ho imparato che nelle giornate no, mi limito a offrirgli quello che mi chiedono e che ho a disposizione , altrimenti si diventa matti!
angelaercolano dice
guarda io sono sempre stata contraria all’alternativa ma la dott ha detto che devo farlo ingrassare un pò e quindi almeno per questo mese gliela dò, a scuola hanno sempre mangiato (sarò io che non sò cucinare?) però le porzioni a scuola sono molto piccole pensa che invece Second che mangia bene, ma non é per niente grasso fà il tris!
Aline SF Persempremamma dice
anche mya è sempre stata problematica col cibo, tranne che col latte.
svezzata solo a 13 mesi attualmente mangia solo a pranzo o solo a cena, pasta olio e parmigiano, sottiletta, petto di pollo (pochissimo) e minestra di brodo vegetale. le schifezze tutte però!!
è sempre sottopeso ma sta bene e finchè così è non la stresso.
angelaercolano dice
Aline lo sò a me é più le persone e la dottoressa che mi fanno esaurire che io!
Moonlitgirl dice
Mia sorella ha lo stesso problema. Mio nipote che ha 3 anni e’ risultato allergico ad alcuni alimenti ( che gli impedivano la crescita). Dall’altra parte c’è da dire che anche mia sorella era inappetente da piccola….quindi alcune situazioni sono ereditarie.
Con mio figlio ho il problema inverso……mangerebbe anche me!!!!! Ma anche io d a piccola ero così….
Questo per dirti: non fattene un problema se il pediatra non tutti allerta (la celiachia però’ la approfondirei).
angelaercolano dice
grazie, aspetto questi altri 15 giorni e poi vedo la dotto che dice ciao buona domenica e grazie 🙂