Ho trovato questa ricetta del Sugo alle verdure sul sito di Jolanda Filastrocche ed è già la seconda volta che la faccio la prima volta era venuta un po’ troppo densa per i miei gusti, così questa volta ho sostituito i pomodori con la passata.
Viene buonissima e congelandola come consiglia lei, avrete un primo piatto gustoso e salutare sempre a portata di mano.
Ingredienti Sugo alle verdure :
– 3 cipolle grosse
– una testa d’aglio
– 3 melanzane
– 3 peperoni
– una dozzina di carote
– una dozzina di zucchine
– 2 scatole di passata di pomodoro
– sale e olio q.b.
procedimento Sugo alle verdure:
Lavare e tagliare le verdure, mettere l’olio in pentola e mettere tutto a soffriggere e poi a cuocere a fuoco lento, dopo aver aggiunto i pomodori finché non diventa una crema.
Quando il sugo alle verdure è pronto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la pasta al dente, ottimo formato da scegliere in questo caso sono le penne rigate, scolatela e mettetela nella padella dove c’è il sugo così da farlo assorbire per bene, servite caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Buon appetito Angela.
English version
I found this recipe of the Vegetable Sauce on the Jolanda Filastrocche website and it is already the second time that I do it the first time it was a little too thick for my taste, so this time I replaced the tomatoes with the passata.
It is delicious and freezing it as you recommend, you will have a tasty and healthy first course always at hand.
Ingredients Vegetable Sauce:
– 3 large onions
– a head of garlic
– 3 aubergines
– 3 peppers
– a dozen carrots
– a dozen zucchini
– 2 boxes of tomato puree
– salt and oil to taste
Sauce with vegetables:
Wash and cut the vegetables, put the oil in the pot and put everything to fry and then cook on a low heat, after adding the tomatoes until it becomes a cream.
When the vegetable sauce is ready, put a pan with plenty of salted water on the fire, cook the pasta al dente, the excellent format to choose in this case is the penne rigate, drain and put it in the pan where there is the sauce so as to absorb it well, serve hot with a sprinkling of grated Parmesan.
Enjoy your meal Angela.
maris dice
Interessante! Io uso le verdure spesso per insaporire il sugo per la pasta, ma così belle cremose non le ho mai fatte….grazie dell’idea 🙂
angelaercolano dice
il segreto é la cottura lunga, come per il ragù di carne é una ricetta per cui ci vuole un pò più di tempo però il risultato merita la fatica