Il tetano materno e neonatale è una malattia ormai eliminata in Occidente, ma in molti Paesi in via di sviluppo rappresenta ancora un serio rischio per la vita di milioni di donne e bambini, a causa della scarsa igiene durante il parto. Si trasmette con il taglio del cordone ombelicale, ma può essere efficacemente prevenuto somministrando alle future mamme due dosi di vaccino contro il tetano, con l’ultima dose due settimane prima del parto.
L’obiettivo che ci siamo posti è eliminare il tetano materno e neonatale in 59 paesi in via di sviluppo entro il 2015. E il traguardo si avvicina: Myanmar, Uganda, Senegal, Liberia, Ghana, Guinea Bisau, Timor Est e Burkina Faso sono gli ultimi 8 paesi in via di sviluppo dove la malattia è già stata eliminata. Questo anche grazie al contributo delle famiglie italiane che hanno aderito alla campagna Insieme contro il tetano neonatale, promossa da P&G Italia in favore dell’UNICEF, con cui P&G negli scorsi due anni ha donato all’UNICEF 45.418.145 vaccini.
Gianfranco Rotigliano, già Direttore UNICEF Africa Centro-Occidentale, ci racconta:
“Entro fine anno saranno altri 9 i Paesi in cui verrà dichiarata l’eliminazione del tetano materno e neonatale. Fra questi, il Camerun. Dal 2006 sono state vaccinate più di 4 milioni di donne in età fertile e sono stati raggiunti i risultati che permetteranno al Camerun di essere sottoposto al processo di validazione che sancisce l’effettiva eliminazione dell’epidemia.”
P&G Italia, insieme a Dash e ad altre sue marche, ha deciso di sostenere per il terzo anno consecutivo l’UNICEF nella lotta contro il tetano neonatale, con l’obiettivo di coinvolgere un numero ancora maggiore di famiglie italiane.
Una delegazione composta da giornalisti, rappresentanti di P&G e Unicef, e Valeria Mazza, che anche per questa edizione ha voluto dare il suo sostegno, è in partenza per il Camerun per testimoniare sul campo questo impegno. Ma insieme a loro ci sarà anche una rappresentante della Rete: dopo Jolanda Restano, che l’anno scorso ha visitato la Tanzania, quest’anno Claudia Porta raccoglierà da lei il testimone e partirà per l’Africa. Claudia è una blogger molto attiva, una persona dolce e sensibile verso il mondo dell’infanzia, e ha accettato con energia ed entusiasmo l’invito di Dash per Unicef.
“Questa missione – ci spiega Claudia – è per me una meravigliosa opportunità per conoscere da vicino una situazione di cui spesso parliamo senza renderci davvero conto di quello che accade. Per poter dare, nel mio piccolo, un contributo, e per permettere a chiunque navighi in rete di poter dare una mano. Niente è più efficace del passaparola per far circolare messaggi importanti, e sul web il passaparola è velocissimo.
In quanto mamma sono particolarmente attenta all’argomento e sono davvero felice di poter dare il mio contributo.”
Anche tu puoi contribuire attivamente a questa iniziativa. Come?
Seguendo Claudia e i suoi aggiornamenti, a partire da qui , condividendo le sue foto su Pinterest e le sue testimonianze di viaggio, ma anche raccontandoci le tue esperienze ed opinioni sull’ impegno umanitario, che noi diffonderemo. Raccogli anche tu il testimone e insieme potremo moltiplicare l’impegno di P&G e UNICEF.
Per maggiori dettagli potrai seguirci su Twitter con gli hashtag:
#dashperunicef #p&gperunicef #pgperunicef #controiltetano #incamerunconclaudia
Dal 1 ottobre e fino al 31 dicembre 2012, sarà possibile sostenere l’iniziativa anche presso supermercati e ipermercati grazie a un semplice meccanismo 1 confezione=1 vaccino. Basterà individuare le confezioni o le attività promozionali legate all’iniziativa e, per ogni confezione acquistata, Dash e le altre marche P&G doneranno all’UNICEF l’importo equivalente all’acquisto di una dose di vaccino. Al fianco di Dash, ci sono Gillette, Pantene, Oral-B, AZ, Olaz, Herbal Essences, ACE, Ambi Pur, Fairy, Mastro Lindo, Swiffer, Viakal.
www.missionebonta.it – www.unicef.it/missionebonta
Lascia un commento