IG la Dieta dell’Indice Glicemico. Un modo facile per guadagnare energie e perdere peso
un libro di Helen Foster.
Dalle ultime analisi mi è uscita un po’ di glicemia, siccome nella mia famiglia é presente il diabete di tipo II, ho pensato che è arrivato il momento di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Così da mia sorella che studia biologia dell’alimentazione mi sono fatta dare delle indicazioni generali su come ridurre la glicemia.
Poi ho trovato questo libro e l’ho trovato molto interessante perché dà esempi di ricette da fare con gli alimenti che si possono mangiare, sembra una stupidaggine ma quando bisogna cambiare regime alimentare sembra che non sai mai cosa cucinare!
L’indice glicemico è un parametro importante per impostare un’alimentazione equilibrata e sana, per recuperare il vostro peso forma e per guadagnare energia. In questo libro troverete quattro diversi programmi:
1) per perdere peso
2) per vegetariani
3) per aumentare l’energia
3) per mantenere i benefici ottenuti.
Non tutti i carboidrati sono uguali, i carboidrati contenuti negli alimenti, infatti, possono avere un indice glicemico (IG) alto oppure basso: se è alto vuol dire che il carboidrato viene rapidamente assorbito nel sangue sotto forma di zucchero, se è basso, vuol dire che l’assorbimento avviene più lentamente. Di conseguenza, nel primo caso vi troverete ad aver fame prima, e quindi ad essere nervosi e stressati nel secondo vi sentirete sazi più a lungo.
C’è anche un interessante test che vi fà capire in base a come mangiate, com’è il vostro indice glicemico e come migliorarlo. Alla fine del libro c’è una tabella degli alimenti in ordine alfabetico, con l’indicazione delle calorie presenti in ogni alimento per 25 gr di peso (o 100 ml se é un liquido) ottimo per chi vuole mettersi a dieta.
Ho già provato alcune ricette presenti nel libro e altre ne farò, se siete interessati presto le troverete qui su Supermamma 🙂 Buon week end a tutti! Che siate a dieta o meno.
mammasuperabile dice
sono interessata avevo un po’ di resistenza agli zuccheri in gravidanza e vorrei tenere sotto controllo la situazione!
angelaercolano dice
Allora prova! Cara mamma Superabile sono sicura che ti troverai bene 🙂