Questa idea l’ho presa dal sito mammafelice che é sempre fonte di ispirazione per semplici progetti creativi.
Lei ha colorato insieme alla figlia, con l’acqua colorata sulla carta assorbente e ieri ci abbiamo provato anche noi.
occorrente:
carta assorbente bianca
colori a tempera oppure acquerelli
contagocce
procedimento:
Noi avevamo il contagocce classico residuo din un medicinale per l’aereosol che per fortuna ormai non usiamo più e poi ho pensato di far utilizzare anche la siringa senza ago, quella che si usa con lo sciroppo. Così i Child si rendevano conto anche che una differenza portate d’acqua, portava a differenti risultati di colore e di gocce (un eufemismo per descrivere il lago che ha prodotto second ;-).
Per prima cosa gli ho fatto mettere un pò di tempera dei colori primari nei bicchierini di carta, hanno aggiunto acqua e mescolato.
Dopo hanno preso l’acqua colorata e hanno iniziato a far cadere le gocce dulla carta assorbente.
Cosa hanno scoperto:
Che le gocce che mano a mano venivano assorbite dalla carta, si allargavano in macchie sempre più grandi, che i colori differenti mischiati tra loro davano vita a nuovi colori (ma questo lo hanno già studiato a scuola) e che se si mette troppa acqua la carta si rompe!
Dopo gli ho fatto fare anche la prova sul cartoncino, dove l’acqua ci mette molto tempo per essere assorbita e sulla carta normale da disegno dove é talmente liscia che scivola quasi via.
Mentre sperimentavamo Superdaddy si é ricordato di un gioco che faceva da piccolo, ha preso un bicchiere e l’ha riempito di acqua, ha coperto con la carta assorbente e capovolto … miracolo! L’acqua non cadeva, i Child sono rimasti davvero stupefatti :-O
abbiamo provato anche con la carta da disegno e funziona lo stesso anche se é più sottile e dura di meno.
Lascia un commento