Intelligenza emotiva per un figlio
Che cos’è l’intelligenza emotiva? E’ una facoltà che se opportunamente coltivata, permette a tutti: genitori e figli di condurre una vita migliore.
A partire da un suo studio che dimostra come i figli di genitori bravi “allenatori emotivi” siano più equilibrati e sereni, più disposti ad apprendere e interagire, in una parola più felici, John Gottman distingue quattro tipologie di madri e di padri e delinea per ciascuna, con ricchezza di esempi, le linee-guida del miglior percorso di educazione emotiva.
1) genitori noncuranti
2) genitori censori
3) genitori lassisti (che hanno molte caratteristiche in comune con i genitori allenatori emotivi, ma che hanno difficoltà ad essere una buona guida.
4) genitori allenatori emotivi
La cosa principale è l’empatia, i loro studi hanno evidenziato che tutti possono essere empatici (soprattutto con i propri figli) indipendentemente dal carattere, dal sesso e dalla cultura. L’empatia permette di mettersi nei panni dell’altro, addirittura si provano quasi le stesse emozioni fisicamente.
Ci sono diversi test all’interno del libro che spiegano a quale tipo di genitore si appartiene e come fare a gestire i propri sentimenti ed emozioni. Perché per essere un buon allenatore per i propri figli, bisogna essere prima “bravi” con se stessi, per poter essere il giusto esempio.
E’ un libro che vale la pena di essere letto.
La trama Intelligenza emotiva per un figlio:
Per orientarsi e superare le sfide poste da una realtà sempre più complessa come la nostra, la comprensione e la gestione dei sentimenti, il controllo degli impulsi e l’empatia sono doti chiave che devono essere apprese fin dai primi anni di vita. Ma come possiamo migliorare l’intelligenza emotiva dei nostri figli per renderli più sereni e più forti di fronte alle prove che li attendono?
Psicologo noto in tutto il mondo per i suoi studi sul ruolo delle emozioni nella crescita e nel rapporto tra genitori e figli, John Gottman mostra in questo libro come i genitori possono diventare dei bravi “allenatori emotivi”: servendosi di test, esercizi ed esempi tratti dalla vita quotidiana, l’autore ci insegna a riconoscere le emozioni dei figli, a comprendere le ragioni alla base dei loro comportamenti e a guidarli verso uno sviluppo autonomo delle proprie idee e dei propri talenti.
Con chiarezza e semplicità, Gottman ci accompagna attraverso le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi e offre le linee-guida essenziali per trasmettere ai figli le qualità necessarie per affrontare al meglio la vita.
Se siete interessati a leggere questo libro cliccate sull’immagine sottostante.
Moonlitgirl dice
L’ho letto e recensito prima dell’estate.
Molto molto molto interessante!!!!
E metterlo in pratica e’ bello….ma difficilissimo!!!!
Moonlitgirl
angelaercolano dice
Lo sò cara che é difficile credo che l’importante é provarci, io cerco di essere il miglior genitore possibile, ovvio che la maggior parte del tempo non ci riesco, ma continuo ad impegnarmi 😀
Mammozza dice
Ancora non ce la faccio a leggere questi libri di pedagogia/sociologia, immagino siano importanti ma proprio non ce la faccio.
supermamma dice
non sono certo indispensabili! cara mammozza sono io che sono “fissata” mi fà sentire preparata quando cerco di educare i miei Child anche se mi rendo conto che é un illusione, non si può sapere tutto spesso dobbiamo semplicemente affidarci all’istinto!