Chi mi conosce dal “vivo” sa che ho tantissimi capelli ricci. In prima elementare presi i pidocchi. All’epoca si usava il metodo “duro” praticamente mi raparono a zero! E mi misero in testa della polverina puzzolente, tipo antiparassitario per i cani, per intenderci. Da allora mi è rimasta la paura per i pidocchi e appena i miei figli sono stati pronti per andare a scuola, mi sono informata su qual’era il metodo migliore per difendere loro e anche me stessa. Perché non ho nessuna intenzione di ripetere l’esperienza della pediculosi.
C’è sempre più informazione su come trattare i pidocchi, dopo che sono stati presi, ma la vera necessità, secondo me è quella della prevenzione. Ho sentito le idee più disparate al riguardo: so di mamme che non lavano i capelli ai figli perché il pidocchio non si attaccherebbe sui capelli sporchi, o li ungono di olio in modo che scivolino via 0_O …
Personalmente sono alla ricerca di qualcosa che protegga i miei bambini prima che l’infestazione sia avvenuta,ma in commercio esistono pochissimi prodotti per prevenire il problema pidocchi e la maggior parte di questi contengono insetticidi o comunque sostanze chimiche.
Per prevenire i pidocchi, per quanto li odi, non sono disposta a mettere a rischio la salute dei miei bambini, quindi cerco esclusivamente rimedi naturali.
L’infestazione degli indesiderati ospiti è elevata, perché i pidocchi sono molto mobili, saltano di testa in testa, ma anche da giacchetta a giacchetta (se queste sono posizionate vicine) soprattutto nei mesi che vanno da maggio a ottobre (il pidocchio del capo per sua natura non depone uova a temperature inferiori ai 25° C). Quindi con l’inizio della scuola, saremo vicini al picco del contagio.
Sono andata in farmacia e ho acquistato e provato paranix prevent che grazie alle proprietà dei suoi estratti vegetali come il Neem Oil, Frazione Purificata di Tea Tree Oil e Thymus Vulgari, crea un ambiente sfavorevole all’infestazione dei pidocch. Inoltre le sostanze filmanti di Paranix Prevent rivestono il capello con una pellicola protettiva che riduce l’adesività delle eventuali lendini.
Ho potuto anche constatare che nutre e ammorbidisce i capelli, facilitando la pettinabilità. Si capisce che non contiene eccipienti chimici perché non puzza, anzi ha un buon odore “naturale” cosa che non guasta visto che i bambini devono metterlo tutte le mattine.
Si applica sui capelli asciutti, in maniera uniforme insistendo nelle zone più nascoste come la nuca e dietro le orecchie e non necessita di risciacquo.
Va usato tutte le mattine nei periodi di maggior rischio. Può anche essere utilizzato nel periodo successivo al trattamento per prevenire eventuali reinfestazioni. E vedrete che la pediculosi sarà solo un lontano ricordo!
Monica:) dice
Mi prude la testa al solo leggere…
la cosa più fastidiosa è da disinfestazione della casa: mille lavatrici per lavare tutto ciò che va a 90°C e sacchetti di nailon per ciò che non sopporta tali temperature… ripassare col ferro da stiro tutte le mattine le lenzuola sulla parte alta del letto e del cuscino per accoppare eventuali bestiole cadute… all’asilo 2 volte Chiara e una Anna, per fortuna beccate al massimo con 2 adulti e qualche uova, quindi al primo giorno di attività.
Nulla è togliere uova e animaletti se presi subito… il dramma è ripulire casa per evitare re-infestamento!
Cosa che purtroppo molte mamme non fanno (perché è un immensa scocciatura) e poi si stupiscono se un mese dopo il pargolo ha di nuovo gli ospiti!!!
I prodotti possono aiutare a prevenire, ma il controllo è l’unica vera arma per eliminare subito il problema.
Ora smetto perché mi sto scorticando la testa… la sora parola ha un effetto suggestionante terribile!!!!!
angelaercolano dice
ma lo sai che succede anche a me che solo al pensiero mi prude la testa? Con i Child sono stata fortunata fino ad ora, però loro sono maschietti hanno i capelli corti ed é più semplice accorgersene, poi io sono proprio una manica, controllo tutte le mattine prima di partire e appena escono da scuola 😉
maris dice
Io l’ho usato per la monella quando c’è stato rischio la primavera scorsa a scuola: non abbiamo avuto problemi, meno male!