First e Second sono ormai due anni che frequentano la scuola d’inglese Helen Doron, di cui tra l’altro sono molto soddisfatta. La novità di quest’anno é stata che First a cominciato a studiare anche fonetica, credo che il fatto che non sappia leggere in italiano lo abbia aiutato perché non aveva preconcetti su come si leggono le lettere. E’ noto che una delle grosse difficoltà per gli italiani, nei confronti delle lingue straniere é che le parole, non si leggono come scrivono, come invece siamo abituati noi.
Per fare un pò di ripetizione in queste lunghe giornate estive, ho acquistato il cofanetto di libri: My phonics kit, composto da tre libri per ognuno dei protagonisti Biff, Chip & Kipper’s età 5/6 anni. C’è un CD in cui il bambino può ascoltare delle storie e degli adesivi da attaccare ad ogni pagina, quando ha concluso bene il lavoro.
Mi ha fatto morire ad esempio quando First é venuto da me e mi ha detto: “mamma in inglese ombrello si scrive umbrella, ma si legge ambrella!?!?”
Poi mi fà tenerezza che lui non sà ancora leggere in italiano, perchè ha appena concluso la scuola dell’infanzia e poi sà leggere in inglese, cuore di mamma 😀
Vi lascio con una filastrocca che troverete sul libro nel caso lo vogliate acquistare:
An ape with a cake
a snail on a tail
an angel on a tray
a snake in a chain.
Lascia un commento