La mamma perfetta” è il libro di Antonella Pfeiffer edito da Mursia, Antonella é una cara amica, nonché mio personale autista ogni volta che vado a Milano 😉 scrive nel blog la voce delle mamme e ha creato una fantastica rivista on line per le donne Donne Magazine.
Il libro é uscito l’anno scorso, io non rileggo mai i libri invece questa volta mi é venuta voglia di rileggere un libro mammesco così ve ne parlo, é un ottima lettura da fare sotto l’ombrellone 🙂
La protagonista Elena si sente “trasformata” dalla maternità come capita a quasi tutte noi:
“… Per un figlio sei disposta a fare tutto, qualsiasi cosa. Anche, eventualmente, scendere a compromessi. La vita E’ il compromesso e permette di mantenere la pace …”
“Col tempo ci si accorge che ogni pensiero, ogni desiderio, ogni progetto e ogni respiro sono per lui. Il futuro è per lui.”
“L’Amore vero, incondizionato, diverso, completo e totalizzante che si prova per la propria creatura. Quell’Amore di cui una mamma si nutre”. Adesso sono anch’io una di quelle mamme irritanti che dicono: “Tu non puoi capire perchè non ha i figli”.
Quant’è vera questa frase! Insomma vi consiglio questo libro e non perché Antonella è un’amica bensì perché è un libro bello che vale veramente la pena di essere letto.
«La mamma perfetta non esiste. È inutile prenderci in giro perché la verità è che fare la mamma è un gran casino». Elena è una mamma lavoratrice alle prese con i problemi delle donne che lavorano e nello stesso tempo devono gestire una famiglia. Doppio lavoro, anzi triplo. E in più l’ansia continua di non essere una mamma perfetta. Già ma qual è la mamma perfetta? Quella in carriera? Quella single? Quella casalinga? Quella apprensiva? Quella incombente o quella assente? Un vero groviglio. Provate voi a fare la mamma oggi: sempre di corsa, con il dubbio assillante di aver dimenticato qualcosa, il sonno dimezzato dalle poppate o dalle influenze. Per fortuna ci sono i nonni e le tate. E poi ci sono i papà. Chi? I papà? Quando non rientrano a casa dopo le nove di sera. Tra pannolini, ufficio, casa ed educazione dei figli, tutto quello che le mamme pensano, ma non sempre dicono.
Lascia un commento