Consigli e ricette per diventare Grandi Gourmet. Scritto da Lorenzo Branchetti il famoso folletto Milo Cotogno del programma Melevisione.
Questo libro ci é stato regalato e i Child lo hanno apprezzato molto, tanto che é entrato a far parte della loro libreria, posto che é riservato solo a pochi libri eletti 🙂
Il libro inizia con un grande in bocca al lupo scritto da Antonella Clerici.
“Cari bambini Lorenzo è abituato a stupire. Da perfetto e creativo folletto (ha scritto) contagia tutti con quella sua inesauribile carica di vitalità e simpatia. A “La Prova del Cuoco” è diventato un esperto pasticcione di merende per piccoli e con questo giocoso libro sono certa, che saprà trovare il modo giusto per suggerirvi quei due ingredienti speciali, da aggiungere sempre in gran quantità: fantasia e divertimento. Cari genitori, sono certa che Lorenzo saprà prendervi tutti per la gola, tra sfiziose ricette e piccoli suggerimenti per coccolare con “gusto” ed estro i vostri bambini… Antonella Clerici
Poi si prosegue con i dettagli della vita di Lorenzo Branchetti “condita” da stuzzicanti ingredienti: la passione per la cucina nata in seno alla famiglia, essendo figlio di un maestro artigiano (il padre gestiva la più rinomata panetteria di Prato), la passione sport e il calcio, oltre al suo grande amore per la recitazione.
Tra le chicche del libro uno spazio importante è stato riservato alle illustrazioni esplicative per i bambini che verranno sorpresi piacevolmente soprattutto dalle scenette giocose e ironiche rappresentate da Lorenzo e Lorenzino.
Chi è Lorenzino? Il personaggio a fumetti, inventato dalla penna di Cesare Lo Monaco, autore delle illustrazioni. La personificazione illustrata, buffa, pasticciona e ludica di Lorenzo Branchetti. Potrebbe essere interpretato come la rappresentazione del lato ludico, spontaneo, divertente e sincero che caratterizza tutti i bambini.
Il libro nel dettaglio è diviso in due parti: la prima, contiene i capitoli sull’educazione alimentare (con la piramide della salute, l’importanza di mangiare a colori), il rapporto corretto con i dolci e le tentazioni golose, la celiachia, l’educazione motoria, la stagionalità degli alimenti scoperti attraverso la vita in fattoria, l’ortomania, la catena alimentare, rispettare l’ambiente, cosmesi con prodotti naturali, l’arte e il gusto, giochi e indovinelli sul cibo. Nella seconda si trovano oltre cinquanta ricette di cucina, suddivise per momenti della giornata e per le feste dell’anno.
Evelina Flachi, nutrizionista di fama internazionale, altro nome noto de La Prova del Cuoco, ha contribuito alla realizzazione dei focus sull’alimentazione per i bambini, svelando anche alcuni utili “stratagemmi” per farli innamorare di frutta e verdura, non troppo apprezzate dai baby gourmet. Amir Lafdaigui, personal trainer di personaggi dell’imprenditoria e dello spettacolo, ha firmato il capitolo sull’educazione motoria: oltre ai suggerimenti per sconfiggere l’obesità e scegliere lo sport giusto da praticare in età scolare ha suggerito una serie di esercizi da ripetere tra le mura di casa. Una sezione delle ricette è stata studiata appositamente dallo chef Moreno, nome storico della ristorazione torinese, “punta di diamante” del Marachella Gruppo.
Lorenzo Branchetti, protagonista de La Melevisione, il programma cult per i bambini in onda su Rai Yoyo, e volto della Prova del Cuoco nello spazio dedicato ai bambini, su Rai Uno, protagonista anche di “Piccoli Gusti. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourmet”.
Il libro, edito dalla Società Editrice Torinese (ideatrice e realizzatrice del’opera) è un utile e simpatico modo per avvicinare i bambini a un’alimentazione sana e equilibrata, imparare a fare la spesa scegliendo prodotti di stagione, conoscere meglio la natura e gli animali e i prodotti della fattoria, e cucinare piatti che coniugano gusto e creatività. Oltre 50 ricette facili e divertenti, da fare in famiglia con alimenti genuini, scelti per prendere per la gola grandi e piccini.
cioccomamma dice
mi hai incuriosita, lo cercherò, mi ispira già solo il fatto che c’è Milo
angelaercolano dice
vedrai Cioccomamma ti piacerà, First §é un giudice abbastanza severo 😉
maris dice
La Melevisione grazie Rai YoYo è diventata di casa qui da me e anche i pasticci di Milo Cotogno/Lorenzo Branchetti a “La Prova del cuoco” li conosco….quindi questo libro penso che sia una bella cosa 🙂
angelaercolano dice
Ti posso assicurare che alla tua monella piacerà tantissimo un bacio 🙂