Bellissimo il video crescere un atleta olimpico dell’atleta indiana e della sua mamma che racconta la sua storia: Sumitra e Kavita Raut: “L’orgoglio di una nazione”
Da ragazza sono stata una sportiva e ho partecipato agli italiani di corsa, ho sempre pensato che avrei fatto fare sport ai miei figli, perché fà bene al fisico e alla morale, ci sono valori condivisi all’interno dello sport che fanno da base anche alla vita di tutti i giorni.
First che non sembra particolarmente dotato frequenta una scuola di ballo, perché la sua vera passione é la musica.
Second invece ha dato prova di buone capacità fisiche e ha iniziato con successo un percorso di nuoto, vedremo poi con il tempo …
Sottoscrivo virtualmente la carta dei valori che é stata firmata dalle mamme degli atleti e che trovate sulla pagina di facebook della P&G.
I valori dello sport possono costituire un’ottima fonte di ispirazione per costruire un mondo migliore.
LA CARTA DEI VALORI PER LO SPORT
1. Passione e divertimento. Gli atleti esprimono in modo naturale la propria vocazione, traendo piacere e gioia di vivere dall’impresa che stanno compiendo.
2. Costanza e disciplina. Il rigore dell’impegno quotidiano, giorno dopo giorno, è il metodo che affina la volontà e realizza la vocazione.
3. Miglioramento progressivo. Quando nulla è mai dato per acquisito, la fonte di gratificazione personale e riconoscimento sociale si misura sul miglioramento progressivo.
4. Affrontare le difficoltà. La sconfitta è parte integrante del gioco sportivo: accettarla, e integrare nella vita quotidiana le difficoltà, aiuta a rinascere più forti.
5. Rispetto a 360°. Le regole, la gara, l’avversario e persino se stessi, spingono gli atleti a un rispetto integrale che va oltre lo sport.
6. Team e capacità relazionale. Il gioco sportivo rafforza lo spirito di gruppo e il carattere del singolo, governando con empatia l’intero sistema di relazioni.
7. Attitudine alla performance. La focalizzazione sull’obiettivo da raggiungere è cruciale: ogni giorno permette una conquista, fino ad arrivare all’oro olimpico.
8. Sfidare i limiti. La sfida della crescita infinita spinge a superare i limiti propri e della realtà, verso un obiettivo “utopico” sempre presente nella mente.
9. Equilibrio Corpo-Mente. Allenare il corpo e allenare la volontà: si impara a trovare il proprio equilibrio vitale, tra forza e concentrazione.
10. Energia e Benessere Vitale. Dalla passione alla gioia del gioco fino al successo e all’autorealizzazione: lo sport convoglia e mette in circolo l’energia vitale.
Lascia un commento