Quando è nato quest’angelo biondo che vedete in foto è nata anche: una mamma, un papà, una famiglia. Ho sempre adorato i bimbi piccoli, ma mai avrei pensato allo sconvolgimento emotivo che il diventare mamma avrebbe comportato, da quel momento sono stata certa che niente sarebbe stato più come prima e mai più avrei potuto provare un emozione così forte. Poi è nato Second e il miracolo si è ripetuto e chi ha più di due figli mi assicura che anche dopo è così. Non c’è fine all’amore che si prova per un figlio.
Come non c’è fine alle preoccupazioni, é proprio vero che un figlio di cambia la vita, ma soprattutto al contrario di altri cambiamenti che avvengono nella vita, questo é irreversibile, non si può davvero più tornare indietro. Anche se a onor del vero non conosco nessuna mamma che l’abbia voluto, almeno veramente (i momenti di sconforto non contano).
La Prenatal ha organizzato questa campagna: “sappiamo cosa vuol dire” e ha creato dei fantastici video che in 15 secondi rendono benissimo l’idea (a chi è diventata mamma o papà) di cosa vuol dire essere genitori! Che è si bellissimo, ma costa anche tantissima fatica, tempo, sonno, risorse … I due video in cui mi ritrovo di più sono quello che riguarda:
1. La nascita: evento che rende la famiglia più grande e la casa più piccola. Che dire i miei 60 mq dopo due bambini si sono dimezzati. Ma quanti vestiti, giocattoli, accessori porta con sé un bambino? Quando ci si sposa e il prete dice farete una famiglia, dovrebbe aggiungere: “avete una casa di almeno 100mq?”
2. Casa: Luogo che una volta era in perfetto ordine. A volte guardo le foto della mia casa prima dei Child e sospiro, com’era pulita, com’era ordinata … ma niente vale come il sorriso dei miei bambini. Volete mettere un po’ di polvere rispetto a quando Second viene da me e mi dice: “mamma, tante coccole!”
Ma anche gli altri video non sono meno veritieri. L’acqua del bagnetto che non è mai buona, hai voglia e mettere termometri, mano, gomito alla fine straborda sempre dalla vaschetta, perché non si riesce a raggiungere mai ma famosa temperatura dei 37° (che a me poi sembrava troppo fredda). La pappa che i bambini la mettono ovunque tranne che in bocca. Credo che il seggiolone conservi ancora qualche residuo di mais e tapioca, ma chi l’ha inventata quella sbobbia? Gliela farei mangiare a vita! Il papà che ha passato 9 mesi a prepararsi ma non era per niente pronto … il mio Superdaddy si stà ancora cercando di raccapezzare, ma ammettiamolo anche a noi donne a volte il famoso istinto materno fa cilecca 😉
Lascia un commento