Ecco la mia ricetta del Sugo alla genovese a me le cipolle sono un po’ indigeste, quindi cerco di mangiarne poche, però il sapore in generale di questo piatto mi piace.
Soprattutto perché con una cucinata ottengo un primo e un secondo.
Ingredienti Sugo alla genovese:
– 1 pezzo di carne da genovese per esempio il girello, il mio è da 1 kg.
– olio extravergine d’oliva
– sedano
– 1 carota
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 dado
– 5/6 cipolle (la stessa quantità della carne)
– sale q.b/pepe
Procedimento Sugo alla genovese:
In una pentola, fate rosolare in olio extravergine d’oliva la carne poi aggiungete la carota, il sedano, il pepe proseguite per qualche minuto.
Poi aggiungete le cipolle tagliate finemente, un poco d’acqua, il dado e un po’ di sale. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto. Quando è quasi pronto aggiungete un po’ di salsa de vi piace. Per la cottura ad esempio 1 kg di carne calcolate un ora.
Dopodiché togliete la carne dal fuoco per non farla fare troppo asciutta e continuate a cucinare le cipolle a fuoco lento, per almeno altre due ore. Se necessario aggiungete un po’ di vino bianco.
Usate il sugo per condire la pasta. La carne servitela a parte come seconda portata. Buon appetito!
English version
Here is my recipe for the Genovese sauce to me the onions are a bit indigestible, so I try to eat a few, but I generally like the taste of this dish.
Especially because with a cooked I get a first and a second.
Ingredients Genoese sauce:
– 1 piece of meat from Genoa for example the baby walker, mine is 1 kg.
– extra virgin olive oil
– celery
– 1 carrot
– 1 glass of white wine
– 1 die
– 5/6 onions (the same quantity of meat)
– salt q.b / pepper
Genoese sauce process:
In a saucepan, brown the meat in extra virgin olive oil, then add the carrot, celery and pepper, continue for a few minutes.
Then add the finely chopped onions, a little water, the nut and a little salt. Cover and cook over very low heat, stirring occasionally. When it is almost ready, add some sauce de viu like. For cooking, for example 1 kg, calculate an hour.
Then remove the meat from the heat to keep it from getting too dry and continue to cook the onions over low heat for at least another two hours. If necessary, add a little white wine.
Use the sauce to season the pasta.
Enjoy your meal.
maris dice
Quando erano vive le sorelle di mia nonna materna, ad Agerola, spesso ci preparavano la pasta col sugo alla genovese quando andavamo a trovarle…che bei ricordi!!! e che bontà questo sughetto 🙂
angelaercolano dice
grazie cara Agerola é abbastanza vicina a me, che facciamo quando vieni a trovarmi te lo preparo? 😀
maris dice
ma che bello sarebbe….io ci faccio sul serio un pensierino per l’estate, dai 🙂
angelaercolano dice
ok allora ti aspetto!