Noi a casa abbiamo adottato un bambino, ma non avevo mai pensato alle adozioni di una specie finchè non ho visto il sito del WWF dove c’è la possibilità di farlo e mi è sembrata un ottima idea. Già mi stavo scervellando per decidere cosa comprare per i regali di natale, soprattutto ai miei nipoti che sono in un’età particolare, di mezzo non più piccoli che pensano solo a giocare, nè tanto grandi da apprezzare: abbigliamento, soldi, libri etc … Così ho deciso: a natale adotterò un trio.
Ce ne sono diversi tra cui scegliere, tanti quanti i quattro grandi habitat condivisi dalle specie: trio polare (orso polare, foca, pinguino), trio asiatico (tigre, orango e panda), trio africano (ghepardo, elefante e scimpanzè), trio italiano (orso bruno, lupo e delfino). Per ciascun trio si ricevono i tre peluche ed i rispettivi kit, ciascuno con il planisfero (con l’indicazione delle aree geografiche in cui operano i ricercatoti e gli esperti del wwf), e i certificati che possono essere personalizzati con nomi diversi. Non dimentichiamoci che quando salviamo una specie aiutiamo tutti gli altri animali che vivono con loro.
I peluche sono stati prodotti seguendo le direttive CE, cosa a cui noi mamme siamo sempre molto attente e quindi adatti anche a chi a bambini più piccoli. Mi sembra un ottimo modo fare un bel regalo e contemporaneamente essere d’aiuto alla natura, voi non trovate sia utile anche sensibilizzare le nuove generazioni verso i problemi che purtroppo noi abbiamo creato all’ambiente?
Il trio di peluche che mi ha colpito è stato quello Polare, forse perchè è più in tema con la stagione invernale oppure perchè si è tanto sentito parlare sui giornali, sul web e visto in televisione, di quello che fanno a delle povere foche indifese solo per prenderne la pelliccia! Sono assolutamente contraria all’uso delle pellicce e mi dispiace per chi le possiede, uccidere degli animali solo per vanità estetica è un reato.
La Comunità Europea grazie anche all’intervento del WWF ha bandito la vendita e l’acquisto delle pelli di foca, purtroppo ci sono paesi che non sono così sensibili al problema. Anche i cambiamenti climatici minano la vita di questi animali, perchè le banchise di ghiaccio dove vivono si sciolgono precocemente e i cuccioli di foca devono gettarsi in acqua prima di aver formato uno strato di grasso sufficiente a proteggerli dal freddo.
L’orso polare poi è bellissimo! I suoi cuccioli fanno una teneressa inaudita eppure un esemplare che sembra così maestoso diventa fragile e affamato nel momento in cui il suo habitat viene eroso dallo sciogliemnto dei ghiacciai, nuove ricerche infatti hanno dimostrato che il ghiaccio marino nell’Artico si sta sciogliendo ad un ritmo allarmante.
Il pinguino credo invece che lo conserverò per Second a lui i pinguini lo fanno divertire tantissimo, soprattutto quando camminano con quell’andatura buffa! Se andiamo allo zoo è la prima cosa che cerca, una volta ad Amsterdam ci siamo trovati proprio nel momento in cui li stavano dando da mangiare e vederli correre in acqua a prendere il pesce è stato uno spettacolo, i miei ragazzi ancora se lo ricordano anche se è passato più di un anno da quell’incontro. Il WWF per preservare questa specie stà organizzando dei progetti di pesca sostenibile con le comunità locali per evitare che si peschi troppo e questo esemplare muoia di fame. E voi cosa aspettate per dare il vostro contributo reale per la salvaguardia dell’ambiente!
Lascia un commento